Colonscopia quando

Gentile dottore, avendo casi di tumore al colon in famiglia, precisamente: fratello di mia madre (ammalotosi al di sopra dei settanta e ormai deceduto) e sorella di mia madre (attualmente diagnosticata e di anni 83), nonche' la figlia di un altro fratello sempre di mamma, mi chiedo a quale eta' dovrei iniziare a fare la prima colonscopia (attualmente ho 43 anni e nessun disturbo particolare inoltre i casi sopracitati non sono del cosiddetto tipo ereditario)?
Inoltre dovrebbe farla anche mia madre, che ha 76 anni sta bene (e non ha mai fatto tale esame)?
Ringrazio in anticipo per il cortese riscontro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sua mamma ha una familiarita' di primo grado. Dovrebbe farla.
Lei a 50 anni e poi in base all'esito della prima.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie ancora Dott., e prima dei 50 anni dovrei fare il test per la ricerca del sangue occulto? e se si', sono validi i test che vendono anche in farmacia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il test è utilizzato nell' ambito dei programmi di screening.
Nel suo caso l' indicazione è indipendente vista la familiarita'.
Certo una eventuale positività prima dei 50 anni potrebbe costituire indicazione ad anticipare l' esame.
Prego.