Addome duro al tatto

Buongiorno dottore.
oggi è il primo giorno senza febbre dovuta ad influenza e un processo cistitico. Sto assumendo ciproxin e spesso soffro di colite. questa mattina toccandomi nella parte sinistra appena sotto la costola ho sentito come una piccola pallina che però è andata via dopo qualche secondo. Mi è successo un paio di volte. Ero a digiuno (piccola colazione un paio di ore prima). Da dire che non avverto nessun dolore nè disturbo particolare. Cosa potrebbe essere? Devo fare un controllo almeno dal medico curante?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una distensione del colon da meteorismo (aria intestinale).

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto grazie per la risposta.
anche la sensazione di tensione (e non dolore) alla parte alta, appena sotto lo stomaco, potrebbe essere riconducibile a questo tipo di problema? l'assunzione di fermenti lattici potrebbe essere utile? e se sì qualche prodotto in particolare?
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trattandosi di un disturbo transitorio non mi preoccuperei. Eventualmente potrebbero essere utili prodotti a base di simeticone per assorbire i gas intestinali.

Saluti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e ... buona notte.

[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore
volevo informarla sul fatto che purtroppo quei piccoli fastidi di cui le parlavo non sono ancora andati via. Sento la sensazione di tensione soprattutto quando lo stomaco "brontola". Inoltre, cosa che non so se possa essere attinente, ieri dopo più o meno mezz'ora a lettoo dopo alzata ho iniziato ad avere un dolore tipo torcicollo alla base del collo che però avverto soprattutto quando ingoio del cibo. Adesso, dopo più o meno dieci minuti sdraiata a pancia sotto, ho una specie di fitte alla parte bassa dell'addome. Per finire, come se non bastasse, ho una sensazione di nodo alla gola. So che sono sintomi generici, ma può darmi una qualche indicazione? non so se può essere un'informazione utile ma ieri è stato l'ultimo giorno del ciclo
grazie