Feci scure, carbone vegetale

Buongiorno.
Da alcuni mesi ho problemi di gonfiore addominale, con irregolarità intestinale (periodi di stipsi in cui necessito di lassativi, periodi in cui evacuo anche 5 volte al giorno). Per cercare di risolvere il problema (che si è accentuato nell'ultimo periodo) ho provato ad assumere il carbone vegetale per alcuni giorni, precisamente venerdì e sabato scorsi, con ultima assunzione sabato dopo pranzo (ho smesso visti scarsi risultati). Da ieri mattina evacuo anche 4 volte al giorno, sempre feci molto scure nero-verdi, sempre solo al mattino e con un senso di svuotamento incompleto. Durante l'assunzione dl carbone il colore delle feci era "normale". Tale colore può essere dovuto ad un effetto "ritardato" del carbone (sono passati 4 giorni dall'ultima assunzione, due compresse)? Sempre la settimana scorsa sono andata dal medico curante che mi ha prescritto esami del sangue e appunto il carbone vegetale (se non avesse fatto effetto avrei dovuto assumere un'altro farmaco che non ho ancora acquistato) diagnosticandomi una possibile sindrome del colon irritabile.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì, il carbone vegetale può rendere "oscure" le feci.

Saluti cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it