A questo punto 5 gg fa in anestesia totale abbiam eseguito un'endoscopia con successivo esame

ho una bimba di 27 mesi, dal 6 mese dopo un'ecografia le è stata diagnosticato un reflusso gastro esofageo di grado elevato, ha preso medicinali per 6 mesi e poi sospesi. al compimento del 14 mese è stat sottoposta a raggi x con liquido di contrasto allon stomaco per evidenziare un'eventuale reflusso con esito negativo.Visto il persistere di sofferenze/fastidi specie notturni, continui rigurgiti anche a distanza di molto tempo dal pasto con fuoriuscita di cibo quasi intatto anche dopo 3- 4 ora dal pasto, veniva sottoposta ad una piaccametria. si evidenziava, specie nei colpi di tosse che, il valore acido diveniva neutro, quindi a dire del medico, tossendo espelleva bile che avendo un valore acido opposto a quello dello stomaco rendeva il valore neutro.Inoltre i fastidi erano e sono ciclici 10 gg. di fastidi e vomito e un mese di benessere (tipoco a loro dire del reflusso biliare). A questo punto 5 gg fa in anestesia totale abbiam eseguito un'endoscopia con successivo esame istoligico non ancora pervenuto e dimessi con sospetta " gastrite biliare".in attesa dell'esito istologico ci han prenotato lo stesso esame tra 12 mesi. ci han riderito che la malattia senza cura potrebbe regredire con l'età.Domanda: esiste cura o medicinale che allevino il fastidio?ci son centri o medici specializzati in italia?
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentilissimo Utente,
che nei neonati la condizione di reflusso sia fisiologica, lo insegna ai genitori la storia. (mi raccomando dopo la poppata fai fare il ruttino al bimbo! così digerisce! e tutti contenti nel sentire il pupetto o la pupetta suonar trombetta dopo la pappa!)
Considerato ciò, esistono banalissimi metodi atti ad evitare una serie di inconvenienti come quelli da lei descritti. Non vi è alcun motivo di fare i viaggi della speranza!
Se è stata esclusa una malattia del bulbo gastrico! (l'endoscopia l'avrebbe identificata) dopo il pasto bisogna evitare di riporre la bimba subito nella culletta ed attendere almeno 1 ora prima di fare ciò! Nella stessa cilletta fate in modo che la bimba sia posta in modo da avere la metà del busto superiore ( per intenderci dall'ombelico alla testa) più in alto in modo da non favorire il reflusso gastroesofageo. La condizione di incontinenza dello sfintere esofageo inferiore nei neonati E' NORMALE! quindi niente PANICO!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dr. Giovanni Piazza mia figlia ha ormai piu' di due anni e nei periodi in cui sta peggio vomita anche se dopo il pasto non dorme, rigurgita tutto il pasto intatto anche dopo 3 - 4 ore! dopo l'endoscopia gastrica le è stata diagnosticata una "gastrite biliare", per questa patologia esistono cure?è bene rieseguire lo stesso esame in anestesia totale tra un anno?
La ringrazio tanto e porgo i piu' sentiti e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentilissimo Utente,
allora quà le cose cambiano! se la sua bimba non è una neonata! Innanzitutto è ovvio che deve fare un gastroscopia. Pertanto non attenda 1 anno!
Mi scusi se ho frainteso ma credevo si parlasse di una neonata.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com