Sangue o pomodoro nelle feci

Buongiorno dottori,
questa mattina, dopo aver defecato, mi è andata l''attenzione su un puntino piccolissimo rosso sulle feci. Mi sono allarmato e, messo guanti in lattice e cotton fioc, l''ho mosso, cercando di capire cosa fosse. Il colore era rosso abbastanza chiaro, ma la cosa strana è che non era frammisto o superficiale alle feci, ma era come un "corpo" infilato nelle feci. Ovviamente allarmato, comincio a spostarlo con il cotton fioc, ma la cosa strana è che praticamente "scompariva" quando passavo! Era come una massa che era lì, piccolina, e non sfumata come mi verrebbe da immaginare se fosse sangue (sempre se sarebbe visibile all''interno delle feci). Al momento del passaggio si scioglieva e non rimaneva traccia! Nelle vicinanze ho riscontrato una buccia probabilmente di un pomodoro, per questo ho cominciato a calmarmi credendo che fosse quest'ultimo. Controllando meglio, ho notato che era anche in altri punti, sia interni che esterni, ma tutte queste macchie (non striature) tendevano a dissolversi (o spiattellarsi, come preferite!) o sulla carta, o sul resto delle feci (ma in quest'ultimo caso scomparendo all'occhio.
I primi di ottobre feci un test per il sangue occulto nelle feci su 3 campioni, e tutti risultarono negativi. Può essere che arrivi tutto insieme? La domanda è questa: possibile che la polpa di pomodoro rimanga rossa, seppur poca, anche all''uscita delle feci? Se il sangue fosse stato interno alle feci, si sarebbe sciolto e comunque "sfumato" con le feci?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fermo restando che sembra trattarsi di residui alimentari, La cosa migliore da poterle consigliare è la ricerca del sangue occulto fecale.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Mi consiglia di farlo anche se l'ho fatto già a ottobre?
Per sangue frammisto a feci, cosa s'intende? Capisco che sia nelle feci, ma come si presenta? Se dovesse essere chiaro, come lo troverei? Perché non capisco se sarebbe sciolto oppure ben definito come striatura interna, grumo, ecc...

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho già scritto il suo racconto depone per residui alimentari.
Ma, non potendolo certificare a distanza, una maniera risolutiva che seda l'ansia è la ricerca del sangue occulto fecale.

A rigor di logica, il fatto di averlo eseguito mesi prima ha validità solo per quel dato frangente.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
innanzitutto grazie per la risposta anche in un giorno festivo. In effetti sono un tipo molto ansioso, e probabilmente l'unica reale patologia che ho attualmente (spero) è l'ipocondria. Oramai sono anni che ci convivo e sono stanco di questa situazione! Credo sia arrivato il momento di affrontarla seriamente.

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego