Verme nelle feci?

Buongiorno dottori,
oggi, andando in bagno, mi è sembrato di vedere qualcosa di strano nelle feci. Ho controllato con un cotton fioc e sembrava della forma di un vermiciattolo, bianco, ma che non si muoveva. Era ben misto alle feci, e me ne sono accorto perché vedevo un archetto bianco frammisto alle feci che, spostandolo, è sembrato essere qualcosa di filamentoso, lungo tra i 5 e i 10mm e di diametro penso meno di 0,5mm (non l'ho completamente tolto dalle feci, ma solo mosso con il cotton fioc una volta che l'ho parzialmente estratto). Sinceramente non sembrava rompersi. Mi sono allarmato perché mi è venuto subito in mente il fatto che in questi giorni ho mangiato salmone affumicato in un paio di eventi (ovviamente ho subito pensato all'anisakis!). Sintomi strani alla pancia non ne ho.
Prima di gridare allarme, volevo chiedere se un solo episodio sospetto dovrebbe farmi andare subito dal medico. Questi giorni ho mangiato anche spesso insalata, quindi ricca di fibre (anche insalatina al taglio, con alcune volte le radici ancora attaccate).
Un verme, nelle feci, è solitamente vivo o morto? Che sintomi dovrei avere se avessi un'infestazione di qualche parassita?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
gentile utente, la cosa più semplice è quella di fare un esame feci ed una coprocoltura con ricerca parassiti e relative uova!
Ne parli con il suo curante!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia