Durante la notte mi capita di non riuscire a deglutire

Buongiorno,
mi capita raramente durante la notte, di non riuscire a deglutire, ci sono volte in cui mi sveglio nel sonno con un forte nodo alla gola, e mi sputo tutto addosso (solo saliva), altre volte mi sveglio con il cuscino tutto bagnato.

Non ho la più pallida idea cosa possa dipendere ciò, attendo un vostro riscontro alla mia domanda, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può dipendere da un reflusso gastroesofageo come anche ci puo essere una faringe secca perche dorme a bocca aperta. Può essere ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)