Feci molli e nere

Buonasera, vorrei un'opinione.
Sto attraversando un periodo di forte stress e, come mi capita sempre in questi casi, sto avendo problemi intestinali (dolore o fastidio al colon sinistro, specie in basso, stipsi o feci molli ecc). Ultimamente è il momento delle feci molli. Una mattina della settimana scorsa sono dovuta correre in bagno per il mal di pancia e perché non riuscivo a trattenere le feci e ho notato che queste oltre ad essere molli erano molto scure-nere. Non mi sono troppo allarmata per il colore perché il giorno prima avevo mangiato spinaci e verze e bevuto succo di mirtillo. Avevo anche mangiato molta cioccolata e ho imputato a questo il mal di pancia. Dopo allora il colore è tornato normale, non ho mal di pancia, solo le feci ancora un po' molli. Ora mi sono un po' preoccupata perché ho letto in internet che un buon metodo per vedere se le feci scure sono melena consiste nel versarvi sopra dell'acqua ossigenata: se si osserva della schiuma, allora è melena. Penso che se fosse così semplice rilevare la presenza di sangue nelle feci, non si farebbero il test del sangue occulto ed altre analisi anche più costose. Tuttavia, mi sono un po' spaventata perché ho ricordato che quel giorno ho sporcato la biancheria e, per smacchiare, ho usato un a di quelle "candeggine delicate" che contengono ossigeno attivo; sulla macchia si è formata una schiuma molto evidente.
Vorrei sapere se, anche se non si ripresentasse il problema, devo preoccuparmi e fare qualche analisi.
Non ho parenti con tumori dell'apparato digerente, non prendo farmaci, ma solo l'acido folico. Soffro di reflusso, ho fatto una gastroscopia l'anno scorso per l'esofagite e non sono emerse lesioni allo stomaco.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non vedo nessun problema allarmante. Il colore delle feci non ha alcuna importanza. La melena si manifesta con feci nere con riflessi rossastri solitamente diarroiche e di odore intensissimo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.
Effettivamente non ho notato nessun riflesso rossastro o odore particolarmente strano.
Ancora molte grazie, mi sono molto tranquillizzata.