Dolore addome superiore destro dopo presunta colica renale

Buonasera,

qualche mese fa ho avvertito un leggero dolore in zona addome destro, sul fianco, direi a media altezza. Il dolore si è propagato velocemente sulla parte posteriore ed è diventato molto intenso. Dopo circa un'ora prendendo un Buscopan è sparito. Dopo un mese stessa cosa, solo molto più dolorosa, tale da richiedere la corsa al P.S. Ecografia negativa, ma sottoposto a terapia per sospetta calcolosi renale per modesta dilatazione del bacinetto. Faccio presente che per tutta la notte ho sofferto dolori atroci per nulla mitigati dalle flebo fatte. Solo al mattino, aggiungendo del cortisone, la situazione è migliorata. Da quel momento in poi, non ho avuto più attacchi, e in tutto questo non ho mai avuto calcoli, ne renella. Quello che permane, è un fastidio, un leggero indolenzimento nella parte addome sup. destro, che a volte si acuisce inspirando originando delle fitte. Il dolore si irradia alla schiena, in zona sottoscapolare. Ho fatto delle analisi ed ecografia. Tutto negativo a parte ancora una leggera dilatazione del bancinetto renale. Eppure mi è stato spiegato che in base ai sintomi e alla zona dovrebbe essere più un fatto epatico o di colecisti. Soffro di stitichezza cronica, (in media evaquo ogni 5 gg). Ho esofagite da reflusso e prendo saltuariamente pantoprazolo. Cosa occorre fare per venire a capo di questa situazione che da un anno non cessa di provocarmi notevoli disagi? Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La zona dolente richiamerebbe una colica biliare,
ma se perdura da un anno a fronte di negatività in tal senso occorre pensare ad altro (colon?).
Naturalmente occorre la visita diretta, difficile, online, dirle di più.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it