Tosse da reflusso che che sparisce con i comuni fans?

Sono stato operato di parotidectomia totale dx 3 anni fa circa.
Oggi soffro di forte male all'orecchio dx, alla gola e per uno stato di infiammazione generale localizzato
appunto nella parte dx del (collo, gola, orecchio, arcata dentale, e testa)
e sopratutto per degli attacchi di tosse improvvisi accompagnati da conati e starnuti che si risolvono dopo circa un quarto d'ora.
Sono anche in cura ormai da molti mesi per RGE.
Pochi giorni fa, dovendo sedare il dolore causatomi da una colica renale, ho assunto dei FANS (Oki) notando che il dolore diffuso
alla gola ecc. era sparito come prevedibile ma con stupore cessò anche la tosse che mi tormentava ormai da un anno!
Chiedo gentilmente se questo può voler significare qualcosa, la tosse che mi è sempre stata imputata al reflusso, perchè allora è sparita con i FANS?
(per poi ripresentarsi appena terminato di prenderli)
Grazie in anticipo per Vs cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente non si tratta di una tosse legata al reflusso, ma a qualche processo infiammatorio delle vie respiratorie superiori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto Dottore per la sollecita risposta,
volevo precisarle che all'epoca dell'insorgenza della tosse insistente (ormai un anno fa) mi recai anche da un pneumologo che dopo aver visto gli esiti negativi sia della TAC ai polmoni che Spirometria, fu d'accordo a ricondurre il mio disturbo a RGE.
Questa tosse però continua a tormentarmi a qualsiasi ora del giorno e della notte, a stomaco pieno e vuoto, con a volte conati e starnuti che espellono, in questo modo, muco trasparente in gran quantità.
A me sembra che il muco si produca dai canali nasali per poi scendere in gola, infiammandola e provocando cosi' questa tosse.
Dottore sono disperato, possibile che dopo piu' di un anno di cura con Pantoprazolo da 40mg. al giorno non senta miglioramento?
E se la causa del problema non fosse RGE, cosa potrebbe essere? Quali esami potrei eseguire per indagare al di fuori dalla RGE?
Grazie ancora per la Vs disponibilità.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe eseguire una visita ORL per la diagnosi di un possibile scolo nasale posteriore.