Informazioni su referto egds

Buongiorno,
ho effettuato in questi giorni una gastroscopia, con il seguente referto:

Esofago di calibro regolare, pareti elastiche, rivestite da mucosa indenne da lesioni. Cardias regolarmente posizionato.
Cavità gastrica ampia, ben dispensabile, pareti elastiche, rivestite da mucosa scabra, di aspetto atrofico
, indenne da lesioni ulcerative o infiltrative. Lago muoio non contaminato da sangue o bile. Placcatura e peristalsi regolari.
Piloro pervio elastico. Bulbo duodenale elastico, rivestito da mucosa rosea, indenne da lesioni.
Seconda porzione duodenale nella norma.
Si eseguono biopsie a livello dell'antro per tipizzazione istologica e ricerca Helicobacter Pylori.

Conclusioni:
sospetta GCA in attesa di istologico

Volevo sapere se devo preoccuparmi, soprattutto in merito a tumori, con questo referto e se il fatto di aver preso per ormai 4 mesi l'omeprazolo possa aver alterato o nascosto patologie più gravi durante l'esame. Ho interrotto il trattamento solo il giorno prima dell'esame, quindi all'esame erano circa 48 ore che non prendevo omeprazolo (20mg)

Di fatto ho una sintomatologia da reflusso, diagnosticata da un Gastronterologo ed anche dal mio medico di base, che sto tamponando da 4 mesi con l'omeprazolo, con pochi risultati e soprattuto con ripresa di tutti i sintomi appena smetto il ciclo di omeprazolo (1 mese)....purtroppo il perdurare dei sintomi mi ha portato a temere un tumore, ragione per cui mi è stata effettuata la gastroscopia.

Unico altro parametro alterato è la ferritina alta: 580 a settembre e 460 adesso, ma con la sideremia che è calata a 40 (unica variazione in questi mesi: ho ridotto quasi del tutto l'assunzione di carne rossa)

Grazie mille e tanti auguri
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gastroscopia che rileva solo una probabile gastrite atrofica, da confermare istologicamente. Tranquillo nessun patologia di rilievo. Nessuna responsabilità del farmaco antisecretivo assunto.

Auguroni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho ritirato in questi giorni il referto istologico che recita quanto segue:
Descrizione Macroscopia:
Due Frustoli
Descrizione Microscopica:
Colorazione eseguite: EE, GIEMSA

Diagnosi:
Lembi di mucosa gastrica di tipo misto con:
atrofia: assente
flogosi: assente
metaplasia intestinale: assente
corpi batterici morfologicamente simili all'Helicobacter Pylori: assenti

Con i limiti imposti dalla limitatezza del materiale disponibile, quadro morfologico compatibile con MUCOSA GASTRICA DI TIPO REGOLARE

Questo cosa vuol dire in rapporto alla sospetta GCA ?

Come devo regolarmi?
Al momento i disturbi sembrano regrediti con Omeprazolo 20 e levopraid per 10 gg, che adesso riperterò per un altro ciclo.
Alla fine potrò sospendere sia levopraid che Omeprazolo o dovrò continuare?

Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nessuna gastrite cronica atrofica - GCA, ma una situazione di completa normalità....
Per la terapia deve parlarne con il suo medico.