Intervento o terapia reflusso?

Salve. Sono un ragazzo di 22 anni e soffro di ernia iatale con malattia da reflusso gastroesofageo con sintomi chiari quali esofagite,dispepsia,difficoltà di digestione,faringite cronica da reflusso ecc. Tutti questi sintomi sono attenuati(o spariscono) quando seguo la terapia con inibitore di pompa protonica,(peridon,gaviscon) avendo un generale giovamento e ricompaiono quando interrompo la terapia. Domanda:
- E' consigliato l'intervento chirurgico al posto della terapia che faccio ininterrottamente da 2 anni?
- Se no come devo fare la terapia visto che alcuni medici mi hanno consigliato fi farla nei mesi primaverili/autunnali ed alcuni di farla per sempre e quali sono le controindicazioni di una terapia troppo lunga?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe esserci un' indicazione teorica, in questo caso pero' e' indispensabile un approfondimento diagnostico con gastroscopia, phmetria e manometria esofagea. La terpaia medica puo' essere assunta a cicli o continuativamente in base alla risposa ai sintomi del singolo paziente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Scordavo di dire degli esami che ho effettuato quali gastroscopia e phmetria.Grazie della risposta.