Mancanza di appetito

A pranzo non posso mangiare,neanche un boccone,perche' mi rimarrebbe tutto sullo stomaco con malessere ,..e sudori,per ore,,,-Quindi da 30 anni e piu'dopo un capuccino al mattino,mangio solo alle 5 di sera,di tutto-Cio' paradossalmente funziona no problem,stando attento a non assumere troppi grassi che mi provocano ovvio lentezza e pienezza nel digerire.Da due o tre mesi fa,pero', per la prima volta,in vita mia,ho perso il solito buon appetito,-Ogni giorno e' un po come se nello stomaco ci fosse gia' qualcosa[penso io,-alla palpazione non si sente nulla...!]...Ma sicuramente dal mattino ci puo essere solo qualche po di grasso...lungo a digerire-A cena mangio quasi normale[Nessun malessere o nessun bruciore,] anche se non tanto[il peso e' quello solito di 70 kg]-In passato,dalla endoscopia non era stato trovato nulla,e con l ispezione barica il dott.diceva non vedere alcun abbassamento,cosa che io sospetto un po,[sensazione di non contenimento sul fianco sx] -Non ho alcun reflusso-[Mia madre aveva abbassamento di stomaco]-E' possibile nei fisici longilinei avere un cattivo contenimento dello stomaco?Sottolineo pero' che l inappetenza e' apparsa da poco,e sembra questione relativamente indipendente dal precedente quadro-
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico. le notizie che ci da (confuse e slegate) consigliano di sottoporsi a visita gastroenterologica.
Solo dopo una visita si possono fare ipotesi sulla sua inappetenza (che non necessariamente è originata dall'apparato digerente).
Fermo restando queste considerazioni, non si può dire che la sua inveterata abitudine (nell'orario e nella distribuzione dei pasti) sia "salutare"!!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
L'esposizione della situazione in toto sarebbe stata ben piu' lunga,per questo nella sua forzosa stringatezza non ho raggiunto una chiara e completa esposizione.
Aggiungo che dagli esami del mio dottore di base e' stato escluso una patologia mutagena del colon ne altre sue disfunzioni.
Inoltre vedo che molta della lentezza diurna dello stomaco sembra associata alle condizioni di depressione meteo,che molto patisco-
Risiedo in Slovacchia,dove gia' sono stato visitato,ma qui l unica fonte di analisi essendo restata la vecchia gastroendoscopia [da me quasi non piu'tollerata],diciamo che col gastroenterologo siamo giunti ad uno stop...-Da questo ,tento il consiglio di chi parli la mia lingua.
Utile l indicazione che l'inappetenza possa non dipendere dall'apparato digerente,ne faro' tesoro,e studio!-
Altresi',l'orario e distribuzione dei pasti e' strettamente quella in uso in Germania,nonche'quella indicata ideale dalle ultime direttive della Sanita' Mondiale[una colazione non abbondante ,ed un pasto completo alle h.17,senza quasi pranzo] sentitamente la ringrazio