Probabili emorroidi

Buongiorno, ho 20 anni e un giorno fa ho notato un lieve sanguinamento dopo la defecazione sulla carta igenica, successivamente ho notato quelle che credo siano emorroidi appena dentro l' orifizio anale. il giorno successivo è accaduta la stessa cosa. allora ho controllato meglio e ho notato dei rigonfiamenti violacei nella parte apena dentro l' orifizio anale, come gia descritto su, con credo 2 ragadi, ho notato una specie di " spelata rossa " e durante la defecazione e mentre mi lavo a volte li mi brucia un po. lo strano è che vado di corpo regolarmente 2-3 volte al giorno, ma solo la sera vedo sangue ( non tanto ). ieri sera spaventato, con un po di contorsioni e uno specchio sono riuscito io stesso a vedere uno di quei rigonfiamenti ( che appunto credo siano emorroidi ) sanguinare, capendo così che il sangue effettivamente viene da li e non da altre parti. Leggendo su internet ho trovato scritto che solitamente le emorroidi interne sono rosse, ma e mie sono viola ( forse solo quando prolassano ? ), non ho dolore, tranne qualche lieve fastidio non costante nelle vicinanze dell' ano dopo la defecazione, e anche in altri momenti della giornata. premetto che credo di soffrire della sintrome del colon irritabile, però mai diagnosticata. appena mi stresso ( esempio esame di teoria della patente non superato ) le mie abitudini intestinali cambiano subito, passo da andare in bagno 2-3 volte al giorno a una ogni 2 giorni, scarsa. le mie feci non sono mai uguali, una volta marrone-giallo, la volta dopo verdine, la volta dopo marrone scuro, alterno diarrea, feci dure, ecc... da anni ormai. inoltre ho spesso meteorismo e attimi di dolori addominali che possono comparire un po ovunque, non localizzati, credo dovuti anche ad una lieve cifosi e scoliosi in basso a dx. capite anche che se dovessi andare dal medico ogni volta che cambio abitudini intestinali sarei sempre la, per questo voglio aspettare ad andarci e vedere come evolve la cosa. E' vero che ho una vita sedentaria e ricca di zuccheri e grassi, ma anche di fibre ( mi piace insalata, pomodori, cipolle, ecc... non ne mangio costantemente ) . sono 1.68m per 67 Kg. mio padre ha emorroidi e ragadi, ma ha 62 anni, ( da giovane non lo so ) . i miei parenti sono tutti longevi e sani sia da parte di madre che di padre, non ho familiarità con tumori, polipi o cose del genere. ho gia avuto una piccola emorroide esterna, senza dolore, che dopo poco è andata via da sola. nn vivo in zone a rischio o particol. inquinate, ho fumato solo 4 pacchetti di sigarette. è da 3 anni che non fumo, bevo raramente e poco, altra cosa sono sfigato quindi non ho mai avuto rapporti con ragazze, quindi niente papillomavirus o HIV. Non voglio parlarne con i miei, sia per pudore sia perchè grazie a mio padre tutti i parenti lo verrebebro a sapere, e non voglio. Secondo voi posso stare tranquillo e aspettare vedendo come evolve la situazione sperando che guariscano da sole e non compaiano nuovi sintomi o devo preoccuparmi ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riferisce non deve pensare a brutte malattie,
ma le sue eventuali emorroidi vanno viste da un medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di dire che solitamente mi pulisco molto vigorosamente, e per evitare possibili " macchie " nelle mutande quando per esempio sudo, mi lavo anche un po dentro 1-2 cm con dito. oggi sono andato in bagno 2 volte, mi sono sforzato poco (anche perchè le feci erano normalmente dure all' inizio, poi molto morbide, ma non liquide. ) non ho visto sangue, e non sotto sforzo non mi sembra di vedere neanche le emorroidi, forse anche perchè non fuoriescono. va detto che 1-2 sett. prima mi sforzavo molto, prima di riprenere un ritmo normale, dopo appunto questo esame non superato ( esame teoria patente non medico eh ) , per cui credo sia possibile che a distanza di tempo mi siano venute... comunque ne approfitto per un altra domanda inerente, il papà di mio papà è morto ( vecchio ) di emrragia intestinale ( rottura vena, non da avento traumatico ) , secondo voi è possibile che io abbia ereditato ( come probabilmente anche mio papà ) una vena intestinale piu debole, che quindi possa costituire per noi lo stesso pericolo ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No.

Stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi ma sono molto ansioso e vado facilmente in panico, leggendo online faccio solo molta confusione, spesso i siti dove sono descritti sintomi di varie patologie si contrariano l' uno con l' altro, comunque oggi è comparso anche un fastidio all' osso sacro, piu o meno intenso, generalmente poco comunque, che quando viene puo durare da un attimo a 3-4 secondi, costante e non eccessivamente fastidioso o doloroso. ho letto che puo essere dovuto alle emorroidi o ragadi, che comunque a causa delle mie maggiori attenzioni e minor sfregamento mi sembra che vadano melgio, oggi non ho visto sangue, ieri sera si, ma mai eccessivo. è normale questo o devo preoccuparmi che possa essere qualcosa di piu grave ? il fatto è che leggendo su internet i numeri dei tumori sono peggio che un bollettino di guerra, è quasi piu probabile sopravvivere andando a combattere in prima linea che avere la possibilità di ammalarsi nel corso della vita, per cui mi sta prendendo molta ansia. secondo lei è normale legato alle emorroidi/ragadi ? da quel che leggo le possibilità di ammalarsi di tumore prima dei 20 anni sono molto rare, sorattutto questo tipo di tumori che colpisce principalmente persone molto piu su d'età ( 50 anni in poi )
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il fatto è che leggendo su internet i numeri dei tumori sono peggio che ...>>>,

se lei continuerà a suggestionarsi,
leggendo da profano argomenti squisitamente clinici,
per addetti ai lavori,
... sarà difficile aiutarla!
[#6]
dopo
Utente
Ho capito che sarebbe meglio non leggere online, le chiedevo solo se con questo nuovo sintomo secondo lei posso stare tranquillo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di si.