Dolore al basso ventre

Salve,
Ho 20 anni e da ieri sera percepisco un dolore al basso ventre che interessa la zona pubica e parte sinistra dell'anca. Il dolore è caratterizzato da gonfiore, forte pressione sul basso ventre ( anche da sdraiato ), molto gas. La sensazione che risento oltre al dolore è di presenza di un corpo esteaneo appunto nel basso ventre. Il dolore è molto presente quando cammino o faccio muovimenti che interessano gli addominali. Quando cammino per una media durata avverto anche dolore all'inguine destro e alla schiena ( in basso alla schiena allo stesso livello del basso ventre ). Se cammino invece per una lunga durata il gonfiore aumenta ma il dolore si concentra nella parte sinistra del basso ventre e piu accentuato. Il tutto accompagnato da una leggera diarrea ogni tanto.
Premetto che sono universitario e di conseguenza ho avuto per un'annetto un'alimentazione quasi priva di frutta e alcune verdure. Cosa puó essere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un connubio assai frequente,
ovvero meteorismo (le cause sono varie: intolleranze, colon irritabile, etc.)
ed iper distensione gassosa dell'Intestino,
causa del dolore.

Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Grazie per la risposta. Volevo sapere se questo tipo meteorismo puó essere in qualche forma pericoloso, se passa naturalmente o necessita di cure antibiotiche. Volevo sapere anche se una Tenia assai sviluppata potrebbe dare questo tipo di dolori. Ho anche notato bruciore durante l'evacuazione di urina.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è pericoloso,
ma come le ho spiegato
va avviato un percorso diagnostico.