Una gastroscopia, che ha rilevato 'metaplasia intestinale'

Buongiorno, ho 36 anni, un lavoro un po stressante che mi porta a lungo fuori casa. Sono anche di carattere un po’ nervoso di mio.
Ho cominciato riportando dolori anche importanti (riscontro al solo tocco) alla bocca dello stomaco. Mi e' stata diagnosticato un ‘reflusso gastrico’, curato con dieta, magaldrato e pantoprazolo. Mi e' stato anche consigliata una pastiglia di Lxil, una tantum da prendere in situazioni di stress. Nel frattempo ho eseguito una gastroscopia, che ha rilevato ‘metaplasia intestinale’. La cosa si e’ inizialmente risolta. Ora a distanza di 5-6 mesi, ricomincio a riportare dolori, per ora non costanti e non forti. Vorrei sapere cosa dovrei fare per risolvere definitivamente la situazione, se devo evitare certi cibi ed in che forma (eccezioni sono amesse?), di cosa devo eventualmente preoccuparmi e a che controlli periodici dovro’ sottopormi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se si tratta di un' esofagite da reflusso, immagino che la dieta consigliata comprenda gia' le indicazioni necessarie, possono esistere eventualmente intolleranze personali.Se assume la terapia e i dolori persisitono protrebbe essere necessario modificarla, cambiando i farmaci o aumentandone il dosaggio oppure ripetere una gastroscopia e rivalutare la situazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it