Ho fatto un'ecografia completa dell'addome, di seguito il referto

Buon giorno, spero di aver individuato la sezione giusta per porre il mio quesito.

Ho fatto un'ecografia completa dell'addome, di seguito il referto:

Fegato di dimensioni, morfologia ed ecostruttura nei limiti; non lesioni focali a carattere evolutivo.
Non dilatate le vie biliari. Colecisti normodistesda, alitiasica; dalle sue pareti sporgono nel lume alcuni aggetti ecogeni tipo adenomiomi, i maggiori di circa 5mm.
Pancreas e milza nella norma.
Reni in sede, di dimensioni, morfologia ed ecostruttura nei limiti.
Non immagini iperecogene formanti cono d'ombra posteriore riferibili a calcoli.
Non calico-pielectasie.
Vescica bene espansa con pareti regolari, senza aggetti endoluminali.
Prostata nei limiti (diametro traverso di 38mm.)
Regolare il calibro dell'aorta addominale; nonlinfoadenomegalie in preaortica.

Il dottore che ha eseguito l'esame mi ha detto che, in sintesi, ha riscontrato dei piccoli polipi nella colecisti. Di che si tratta secondo voi?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Situazione di piena tranquillità. Deve solo controllare in futuro con ecografia (annuale) l'eventuale evoluzione di tali polipi. Solo in caso di aumento delle dimesioni sopra al cm si pone indicazione alla colectistectomia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la disponobilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.