Dolore addome e torace

Buonasera. Da poco più di una settimana avverto delle fitte tra il torace e l'addome superiore, talvolta più intense e talvolta meno, non sempre localizzate negli stessi punti. Aggiungo, nel caso in cui risulti utile, un senso di rapido affaticamento e frequenti eruttazioni dopo i pasti. Per qualche giorno, in più, ho avuto anche diarrea e crampi addominali, ma ora sembra essere già passata. Mi sono rivolto al mio medico curante, il quale mi ha consigliato di sottopormi a: Ecografia Epatobiliare, Rx Torace, Rx Stomaco-Esofago-Duodeno con mezzo di contrasto in Trendelemburg. Oggi ho ritirato il referto:

Notevole Gas colico intestinale come da colon irritabile
Fegato: volumetricamente non aumentato, regolare nel profilo, ad ecostruttura omogenea
Lobo caudato nella norma.
Assenza di lesioni focali in atto.
Vene sovraepatiche e vena porta pervie, regolari per calibro e decorso.
VBI e VBP non dilatate.
Colecisti: in sede, a pareti regolari, alitiasica.
Pancreas: in sede, regolare per volume, profilo ed ecostruttura.
Milza: di volume regolare, capsula conservata, ed ecotessitura parenchimale omogenea.
Reni: in sede, regolari per volume, profilo ed ecostruttura.
Conservato il rapporto cortico-midollare.
Non evidenti ectasie calico-pieliche ed ureterali.
Assenza di calcoli renali ecograficamente evidenziabili.

Polmoni a parete.
Non visibilità di lesioni pleuro-parenchimali in atto.
Diaframma regolare nel profilo con seni completamente liberi
Volumetria cardiaca nei limiti

Regolare transito esofageo
Appena prominente l'ampolla epifrenica senza segni di ernia iatale nè sognificativo reflusso gastroesofageo spontaneo
Stomaco in sede, con peristalsi valida. Ispessimento plicare gastrico.
Svuotamento in tempo fisiologico
Bulbo distonico e discenico. Regolare la C duodenale
Persistendo i sintomi riferiti si consiglia valutazione endoscopica.

Alla luce dei risultati, che mi sembra di capire siano positivi, consigliate di indagare oltre con la gastroscopia? I sintomi, seppur meno frequentemente, persistono.
Di cosa potrebbe trattarsi?

P.S. Nel mese di luglio, durante una visita dall'otorinolaringoiatra, mi è stato prescritto il Pantorc 40 mg a causa di un Reflusso Faringo-Laringeo diagnosticato a giudicare dalle condizioni delle mie corde vocali. L'ho assunto per un mese e mezzo, ma vi confesso che l'ho fatto senza integrare la terapia con le norme dietetiche da Reflusso e continuando a fumare circa un pacchetto al giorno.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La terapia è del tutto inutile se non viene abolito del tutto il fumo ! Prima di pensare alla gastroscopia è opportuna una visita da parte del curante o dello specialista gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Capisco, è possibile che il reflusso laringo-faringeo sia sfuggito alla Rx Stomaco-Esofago-Duodeno con Bario? È possibile, ancora, che sia quella la causa dei dolori retrosternali?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, desidero aggiornarvi in merito alla situazione. Sono stato visitato dalla specialista gastroenterologa, la quale ha ritenuto poco probabile che io abbia, alla luce delle evidenze, un problema importante da ricondurre al reflusso. Ritiene, al contrario, più verosimile associare i sintomi al colon irritabile. Vi ci ritrovate? Puó causare, tra le altre cose, anche dolori toracici?