Cisti pancreas

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedere un vostro parere in merito a mia madre, 66enne.
In seguito ad una ecografia addome fatta perchè l'rx lombosacrale aveva riscontrato dei fleboliti, gli è stata riscontrata una formazione cistica a margini netti di 6mm a carico della testa del pancreas. Il pancreas, nel referto appare di morfo-volumetria conservata. Colicistectomia, non dilatate le vie biliari. L'ultima ecografia che fece - a gennaio 2014 - non aveva riscontrato niente.

Di cosa potrebbe trattarsi?C'è bisogno di altri accertamenti? Non vi nascondo la mia paura...

In attesa di un vostro riscontro in merito saluto cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La formazione cistica della testa del pancreas potrebbe essere l'esito di una pancreatite pregressa oppure appartenere alle patologie cistiche vere pancreatiche. È pertanto consigliabile chiedere una visita chirurgica che consigliera eventuali approfondimenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Rossi,

Mia madre non ha mai sofferto di pancreatite in vita sua (non fuma ed è astemia).
Ieri abbiamo telefonato al medico di famiglia (che ritornerà lunedì prossimo) e ci ha rassicurato. Ad ogni modo per approfondire meglio ha consigliato una risonanza magnetica, per capire specificatamente di cosa si tratta. Ha fortunatamente escluso un tumore.

Lei che pensa?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se è una cisti semplice non è un tumore.
[#4]
dopo
Utente
Quindi deduco bisognerà aspettare l'esito della risonanza....