Ciste epatica con setti vascolarizzati

Salve da eco con e senza mdc fegato morfovolumetricamente normale con margini regolari e struttura normale al ll segmento formazione cistica di forma irregolare " a otto " con dimensioni 63x52 mm contenente alcuni setti grossolani vascolarizzati alla ceus. Altre due millimetriche cisti presenti nel lV e lll segmento. Non lesioni focali di natura m.m. ecovisibili premetto che nel 2005 tale cisti era di 25 mm
ho effettuato tre giorni fa biopsia epatica eco guidata aspirati circa 50ml liquido limpido referto : i preparati citologi in esame sono costituiti esclusivamente da materiale ematico lisato ed alcuni granulociti neutrofili.Non evidenza di cellule atipiche.Vi chiedo se tutto ciò è preoccupante e cosa eventualmente dovrei fare. GRazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con citologia negativa non c'è da fare altro se non controllare ecograficamente nel tempo le cisti..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie. sono tranquillizzato dalla sua risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa molto piacere.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno mi è sorto un dubbio in merito alla mia cisti epatica con setti vascolarizzati. L'ecografista mi aveva detto che è una cisti complessa e che andava fatta la biopsia epatica per escludere un possibile cisteadenoma biliare. La biopsia fatta ed il risultato del citologico esclude la presenza di cellule atipiche ma solo presenza di materiale ematico.
Il mio dubbio : è una cisti complessa anche se citologico negativo o è una cisti cemplice?
Grazie per la sua gentile disponibilità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per cisti complessa intendeva dire cisti dubbia.

[#6]
dopo
Utente
Si dubbia per possibile cistoadenoma in quanto contenenti dei setti vascolarizzati e aumento di dimensioni.Circa 25mm nel 2005 ora circa 60mm. Per questi motivi ha consigliato la biopsia.
grazie
[#7]
dopo
Utente
E, se alla luce del risultato del citologico si può escludere il cistoadenoma.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si ....

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi scuso per la mia eccessiva scrupolosita nel voler sapere. Ma dopo aver letto della pericolosità di questo cistoadenoma mi sono spaventato.