Fegato hcc

salve, mio padre 74 anni malato di epatite c in cirrosi da tempo
circa un mese fa e stato sottoposto ad intervento tramite laparoscopia per hcc 7 segmento (considerata una zona facile ) con tecnica termoblazione microonde ,il risultato e che non e stato centato il tumore
perche troppo piccolo (in precedenza mio padre e stato operato sempre con la stessa tecnica circa 2 anni prima nel lobo caudato ,centrato alla prima )
ora anno proposto la tace dicendo che ci sono delle controindicazioni ( e piu tossica ,fa male al fegato , e l'esito non e sicuro puo non riuscire a distruggere il tumore ). se non funziona riprovano con la termoablazione
la domanda e ? perche non puo essere ripetuto la termoablazione con microonde subito
anche con altre tecniche radiologia intervenistica vedi risonanze magnetiche ,ecografie ,che al mondo di oggi risultano essere precise
ci sono nel centroitalia strutture ospedaliere che usano radiofrequenza a microonde
cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di chiedere parere ad altro Centro. Quali sono le dimensioni dell'HCC non centrato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto
quando e stato scoperto parlavano di una lesione 9 mm in data (02/09/2014),poi e stata fatta un altra risonanza in data(09/12/2014)
risulta essere invariata(pero le immagini erono disturbato ,causa tosse )
l'ultima risonanza che e stata fatta il (18/02/2015) confrontate con la penultima risonanza ce scritto(sempre apprezzabile e sostanzialmente immodificata la centrimetrica area lesionale)
e stata fatta anche una ecografia addome il 22/10/2014) e risulta essere 10-11 mm
ci e stato detto che bisogna intervenire subito tempo 1-2 settimane perche da passerotto puo diventare un falco .questo e quello che vi e stato detto .
se cambio struttura o sento altri centri (non so quali centri) quanto tempo passa ?
se mi propongono di nuovo la tace ?
il dottore che propone la tace e lo stesso che a operato mio padre al lobo caudato con laparoscopia , lui a tutte le visite a sempre detto che non era semplice c'entrarlo perche considerato piccolo . anche se questa volta lui non ci a messo mani .questo e un altro dubbio che mi assale , l'intervento piu difficile e riuscito alla prima ,questo che doveva o considerato piu facile mi sembra che si stia complicando non poco
non riesco a capire se e un errore grossolano oppure e una cosa che puo succedere (c'era un altro paziente eta 64 anni che a avuto lo stesso problema di mio padre , con la tace poi sono riusciti a distruggere il tumore ) solo che mio padre a un fegato non propio in stato ottimale ,io o paura che crei dei scompens epatici
cordiali saluti