Sfumata areola debolmente ipocogena

Salve, e scusate il disturbo ma non trovo pace.

recentemente mio padre 53 anni 1.77 cm per 104 kg e fumatore, affetto da psoriasi cronica cutanea e artrite psoriasica e in cura ora con metrotrexate 25 mg ( reumaflex) una volta la settimana e dopo vari cicli ddi ciclosporina sandimun, ha iniziato a sentire dolori alla pancia e alla schiena in maniera pulsante. non so se sia un caso ma li ha iniziato ad acusare nel periodo che ha iniziato questo famoso reumaflex 25 mg.
di conseguenza abbiamo eseguito una eco addome completo per vedere se tutto fosse in ordine e questo è stato il referto. ( riporto solo la parte interessante) :

il fegato è ampio e presenta struttura notevolmente addensata, con assorbimento acustico posteriore, in rapporto a un quadro di steatosi di grado severo, senza evidenti focalità a carico delle porzioni compiutamente esplorabili. la colecisti non contiene calcoli e le vie biliari non sono dilatate.
Il pancreas sembra aumentato di volume, interessato da fenomeni di lipomatosi, con aspetto un po disomogeneo delle regioni del corpo che presenta sfumata areola debolmente ipo-ecogena di 11 mm circa.

Chiedi a voi Professori se è una cosa preoccupante e grazie mille della pazienza e della lettura.

Cordilamente con stima

Gionata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é possibile pronunciarsi sul referto ecografico. Sono necessari ulteriori accertamenti (TAC) per meglio definire la patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Capisco bene ciò che dice Dottore. E la ringrazio per la celere risposta infinitamente. Ciò che mi preme sapere se lei mi può aiutare e capire in parole comprensibili anche a persone come me non appartenenti alla medicina cosa significano quelle patologie nel referto elencate e sopratutto se sono sorta di preoccupazioni serie o meno. In attesa di riscontro le.porgo i miei saluti con stima

Gionata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una lesione seria ma serve la TAC per capire meglio la natura della lesione.