Asa e problemi gastrointestinali

mia madre ha 87 anni e non ha mai avuto problemi di natura gastrica, alcuni anni fa gli hanno operato l'estremità dell'intestino in quanto gli si erano formati dei polipi di natura maligna che fortunatamente sono stati scoperti in tempo e sembra che abbia superato tranquillamente la cosa. lei prende da molti anni la cardioaspirina da 100mg e fin dall'inizio prendeva anche dei ppi che alla lunga gli avevano provocato una leggera anemia, carenza da ferro ed avendo anche accertata una forma di ostoporosi abbiamo ritenuto sospendere la terapia da protezione gastrica, è passato quasi un anno dalla sospensione del ppi e mia madre non ha alcun dolore all'addome ma questo non mi tranquilizza in quanto essendo anziana so che è esposta molto di piu agli effetti dannosi dell'aspirina a livello gastrico. la mia domanda è:
se mia madre dovesse avere problemi causati dall'aspirina ci sono dei sintomi precisi per poterlo capire o almeno sospettare oppure ci possono essere delle forme di danneggiamento che non danno alcun sintomo, e inoltre a che problematiche potrebbe andare incontro? e poi volevo sapere se negli anziani l'abbinamento cardioaspirina e ppi è sempre consigliato oppure in alcuni casi nonostante l'età la protezione può essere evitata.
grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'utilità della gastroprotezione per un dosaggio basso di ASA è tuttora controversa.
I danni eventuali riguardano la possibile comparsa di ulcere.
Il sintomo è aspecifico, ovvero il dolore addominale,, pertanto deve essere un medico a doversi esprimere
dopo visita diretta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto, cosa si intende precisamente per sintomo aspecifico? e inoltre ci sono casi in cui pazienti anziani che assumono cardioaspirina non necessitano di protezione gastrica da ppi? lei ha pazienti anziani che prendono aspirina a cui ha consigliato di non assumere il gastroprotettore? mi scusi il modo diretto ma io ho bisogno di comprendere, purtroppo anche io mi trovo coinvolto in quella controversia di cui lei parlava, ossia il medico di base mi dice di somministrare ppi un altro medico specialista cardiologo mi dice di non farlo quindi ho bisogno di piu informazioni per poter decidere
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dolore addominale è aspecifico in quanto comune a molti quadri clinici,
pertanto è solo il medico che può discernere ed ipotizzarne le possibili cause.

Quanto alla gastroprotezione "controversa" va precisato che il rischio emorragico da ASA, assunto a scopo antiaggregante, è piuttosto basso,
pertanto più che una gastroprotezione farmacologica generalizzata trova invece giustificazione una gastroprotezione in presenza di fattori di rischio (farmaci, patologie, etc.).
Sarà quindi cura del suo specialista stabilire l'opportuna terapia.
[#4]
dopo
Utente
quindi se ho capito bene nel caso non ci sta alcun dolore si può stare tranquilli, giusto? grazie per i chiarimenti e buon lavoro