Pancia sempre gonfia, diarrea

Salve, vi chiedo un consulto per un problema che mi affligge da mesi.
Ho la pancia sempre gonfia qualsiasi cosa io mangio. Soffro anche di reflusso specialmente lontano dai pasti. Inoltre le mie feci o sono dure e difficili da evacuare oppure spesso ho diarrea. Da cosa potrebbe dipendere? Mi sta rendendo la vita impossibile questo problema. Ho prenotato una visita da un nutrizionista per il mese prossimo e speravo di avere qualche consiglio nell'attesa per (se possibile) migliorare qualcosa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza (lattosio, glutine). In attesa può controllare la dieta:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Volevo aggiungere che negli ultimi giorni soffro di un nuovo sintomo che mi fa stare in pensiero. Sento come lo stomaco stretto da una morsa, come se fosse completamente contratto ed ho reflusso con dolori sparsi al petto. Anche questo potrebbe dipendere dalla stessa cosa o puó esserci qualche altra causa? Vi ringrazio in anticipo per la cordialità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>. Sento come lo stomaco stretto da una morsa, come se fosse completamente contratto<>

Questo é un sintomo di ansia...