Ingestione corpo estraneo

Gentili dottori vorrei esporvi il mio problema.
Sono un ragazzo di 19 anni
Ieri pomeriggio mentre lavoravo in giardino, tagliando l erba accidentalmente un pezzetto di legno tipo un pezzetto di arbusto di spezia mi è entrato nelle vie aeree.
Non riuscendo ad espellere il corpo dalla gola sono stato costretto ad ingerire
A distanza di 12 ore sono andato 2 volte in bagno senza riscontrare il legnetto
Anche se non ho avvertito nessun sintomo strano
Dovrei allarmarmi e fare degli accertamenti per evitare delle complicanze o posso aspettare?
Grazie..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non si allarmi. Nessun problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi lei pensa che io debba controllare nelle feci la relativa espulsione, o posso sorvolare e non pensarci proprio in quanto potrei non trovare nulla per via dei succhi gastrici? Oppure è necessaria la visibilità del corpo estraneo?
Grazie dottore, perdoni la mia ignoranza in materia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci deve proprio pensare, ne controllare le feci. Il piccolo pezzettino di legno é già stato distrutto dai succhi gastrici.

[#4]
dopo
Utente
Sarà stato di 3 cm ... Comunque seguirò il suo consiglio,
La ringrazio, buona Domenica e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
3 cm sembrano un pò tanti. Ad ogni modo confermo: nessun problema.

[#6]
dopo
Utente
Era un pezzo di arbusto penso sui due centimemetri , anche perche io non l ho visto ma è entrato accidentalmente, la mia paura era quella di una perforazione, anche se dopo la sua delucidazione ho cercato di non pensarci. Poi sono passati due giorni e fin ora non ho accusato nessun sintomo. Penso andrà tutto bene come ha detto lei.
Grazie per l'ascolto, mi è molto d'aiuto, gentilissimo!
Saluti

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. E' stato un piacere.