Il mio medico di base dice che non e indispensabile una nuova gastroscopia e se la farebbe fare e

EGREGI DOTTORI,
VI CHIEDO UN CONSULTO RIGUARDO LA MIA SIATUAZIONE DI SALUTE.
GENNAIO 2007: AVEVO DISTURBI DI STOMACO SINTOMO PERSISTENTE NAUSEA E ERUTTAZIONE (A VOLTE SUDORAZIONE). FATTO GASTROSCOPIA ESITO ERNIA IATALE SEMPLICE DI 3 CM (PRELIEVO DURANTE GASTROSCOPIA X RICERCA HELICOBACTER NEGATIVA), DOPO 2/3 MESI PASSA TUTTO E SONO STATO BENE PER ANNI. ORA SI RIPRESENTANO I SINTOMI CON : SENSO DI ARIA ALLO STOMACO PANCIA GONFIA ERUTTAZIONE FLAUTULENZA ( A VOLTE I SINTOMI MIGLIORANO MANGIANDO). RIFATTO IN QUESTI GIORNI TEST HELICOBACTER DAL SANGUE , E RISULTANO NEGATIVI GLI ANTICORPI. ESAMI DEL SANGUE FATTI IN FEBBRAIO 2015 TUTTO OK TRANNE UNA LEGGERA IPERCOLESTEROLEMIA. LUGLIO 2014 ECG SOTTO SFORZO (TUTTO OK ANZI SOPRA ALLA NORMA). SONO UN TIPO ANSIOSO ED IPOCONDRIACO DIFATTI HO APPENA INIZIATO UN CONSULTO DAL PSICOLOGO. AL MOMENTO ANCHE SE NON SOFFRO E NON HO MAI SOFFERTO DI REFLUSSO E ACIDITA DI STOMACO STO PRENDENDO PANTOPRAZOL 20 DOPO AVER FATTO CURA X 1 MESE DI PANTOPRAZOL 40. I SINTOMI SONO SPARITI MA SOLO LEGGERMENTE. ADESSO MI CHIEDO È POSSIBILE AVERE REFLUSSO E GASTRITE SENZA ACIDITA E BRUCIORI? IL MIO MEDICO DI BASE DICE CHE NON E INDISPENSABILE UNA NUOVA GASTROSCOPIA E SE LA FAREBBE FARE E SOLO PER TRANQUILLIZZARMI. ASPETTO VOSTRE INFO SU COME MOMPORTARMI. GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
PENSO CHE I SUOI SINTOMI SIANO DI NATURA ESSENZIALMENTE PSICOLOGICA.
INFATTI LA TERAPIA ANTIREFLUSSO È INEFFICACE.

SARÀ UTILE LO PSICOLOGO CHE ANDRÀ A CONSULTARE.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto egregio dottore.
Un altra cosa volevo chiederle, ma oltre al fattore di ipocondria, è possibile che l'ernia riscontrata da gastroscopia fatta nel 2007 puo dare nausea e stomaco e pancia gonfi anche senza avere reflusso perchè oramai sn mesi che ci convivo. Inoltre sembra che quando ho un diverso sintomo anche in altre parti del corpo si protrae x mesi. Infatti avevo prima del ripresentarsi dei fastidi di stomaco fastidi alle gambe anche x mesi. Finiti questi ho iniziato con lo stomaco. Sembra sempre che si susseguono colpendo sempre gli stessi organi. Infatti avendo fastidi gambe e cervicale ho fatto una risonanza completa della colonna vertebrale e visita neurologica ma è emerso poco o niente. Anche x questo ho puntato sul problema psicologico
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<nausea e stomaco e pancia gonfi>>
sono piuttosto legati a meteorismo (aerofagia? Intolleranze? Etc.)
e non al reflusso,
anche se confermo la predominanza degli aspetti di natura ansiogena.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Quatraro,
quindi lei mi dice che devo curare in primis il fattore ansiogeno, cosa che come gia detto ho iniziato a fare anche se sono solo al primo consulto. Penso che un pò influisca anche il fatto che qualunque sintomo indago via internet per avere certezze che spesso non ho. comunque la ringrazio per i suoi consigli sperando di risolvere presto. Ultima cosa: è possibile che il fattore ansiogeno possa protrarsi con i sintomi riportati per mesi e mesi. Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si.

La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Un'altra cosa Egregio Dottore spesso i sudetti sintomi si presentano cn un languore che si attenua mangiando e spesso questi sintomi li ho tra il pomeriggio e sera accompagnati da leggero malessere e debolezza. Lei cosa ne pensa? Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... confermo il mix
dato da quanto descritto in replica #3.
[#8]
dopo
Utente
Avevo pensato anche ad un fattore di colon irritabile ma le feci non risultano con residui di sangue guardandole ad occhio nudo, sono a volte compatte e a volte compatte ma un po sbriciolate . Capita di trovare rimanenze di filamenti di verdure. Non ho mai diarrea . Quindi volevo chiederle se cio da nausea
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Oggi ho avuto visita dal gastroenterologo, non mi ha prescritto nessuna gastroscopia ritenendo buoni i risultati di varie analisi fatte a febbraio. Analisi sangue tiroide helicobacter ecc. Peró mi ha fatto un prelievo di sangue x la celiachia che avró tra pochi giorni e nel caso positiva mi ha detto che deve confermarla con la gastroscopia. Inoltre mi ha detto di provare a non mangiare x 10 giorni formaggi e derivati e vedere come và.
Una domanda : io essendo affetto da rinite cronica con deviazione del setto mi e capitato nel giro di 2 mesi una o due volte di trovare un filamento piccolissimo di sangue nel catarro ma il medico mi ha detto che puo capitare con la rinite. Glie lo chiedo x sapere se me lo conferma o se puo essere collegato allo stomaco.
Grazie
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Glielo confermo.