Fortissimo mal di gola e faringite con stomatiti o candidosi

buongiorno dottore,

gentilmente un parere, 12 giorni fa sono comparse delle afte in varie gengive della bocca,

dott di base mi ha detto di prendere antibiotico, ho preso zimox 500mg -

mentre prendevo antibiotico , le afte sono andate via ma dopo solo un paio di giorni è comparso
un fortissimo mal di gola, che prima era poco e silente -

mal di gola secco senza catarro - che aumenta la notte -

prima domanda :
penso che sarà perche ho preso freddo, non c'entra nulla con after , giusto ?

seconda domanda,
credevo che le compresse rivestite di zimox si potevano dividere e masticare, le ho mandate giu cosi -

puo aver generato questo il mal di gola ? ho letto che puo provocare anche esofagite, è cosi ?

purtroppo non lo sapevo -

poi ad oggi, 7°giorno, dopo visita dottore a casa, ho alcune linee di febrre, prima non l'avevo,
con flumicil la tosse secca si sta sciogliendo, ma mi ha dato altri 6 giorni di antibiotico, il klacid -

anche questo compresse rivestite - la prima lho divisa e masticata -

d'ora in avanti , le diviso in due ma poi le butto giu intere -
oppure prenderò le orosolubili -

vorrei sapere se forse è lo zimox che mi ha fatto venire il mal di gola, o se come scritto dal dott. è una faringite con febbre - cioè una sindrome influenza perche ho preso freddo , ma non è
venuto tutto ciò nella faringe per lo zimox assunto in quel modo -

oltre al mal di gola ho anche macchiette bianche, credo siano i batteri -
oppure sono stomatiti -

grazie !, cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é stato l'antibiotico a determinare la faringite. Ne parli con un otorino.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ok .. grazie dottore -

ma potrebbe aver portato un po di candidosi alla bocca e alla gola, se diviso e l'ho masticato un po?

ora sto prendendo 2 bustine 250mg di orosolubili di klacid .

anziche dividere le pastiglie rivestite -

,meglio così giusto ?

poi oggi ho un po di fifficoltà di deglutizione e un poco di nausea -

sarà l'antibiotico che ho preso in questi giorni suppongo come normale effetto collaterale -

grazie ancora .

saluti !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio così e l'antibiotico può dare un leggero senso di nausea.

[#4]
dopo
Utente
ok dottore .

per rimane solo da capire se 6 giorni di zimox dove dividevo e poi un po masticavo le pastiglie per mandarle giu, se può far verificare stomatici o esofagiti addirittura,

ma avrei piu dolore , nè?

ora si è attutito il dolore alla gola anche se per 5 giorni è stato fortissimo .

devo fare qualcosa per lenire ?

attaccano le mucose dell'esofago e anche in modo prolungato, o le cellule

degli antibiotici in esofago s diluiscono, in tempi emivita breve ?

grazie .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta troppo preoccupando di un problema inesistente....Assuma eventualmente solo qualche lenitivo per la gola.

cordialmente

[#6]
dopo
Utente
ok. tutto chiaro.

lenitivo per la gola, tipo orogel ?

o iodosan ? tantum verde ?

grazie di tutto.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono prodotti che possono andare bene .....

Auguroni.