Parassita blastocystis hominis

Gentilissimi,
da quasi un anno sto prestando in servizio civile all'estero in Perú, nell'ultimo mese ho avuto vari sintomi (prurito anale, gonfiore, alcune diarree, debolezza etc.) che mi hanno portato a richiedere un consulto medico in una clinica di Lima.

L'esame delle feci ha rilevato la presenza di blastocystis hominis e visto che non c'erano altri problemi il medico ha detto che questo parassita era la causa dei miei sintomi.
la cura prescritta é stata 400 mg di Albendazol in pastiglia (da prendere in una sola volta) e 5 giorni di ciprofloxacino (500 mg ogni 12 ore).

Per curiositá sto cercando delle informazioni in internet e non trovo nessuna corrispondenza tra il blastocystis hominis e albenzanzol; tutti consigliano il trattamento con metronidazol o altri farmaci, ma nessuno consiglia albendazol.

Che ne pensate? Ci puo essere un errore da parte del medico che, tra l'altro, non era uno specialista in materia ma un medico di medicina interna?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per comprendere la mia situazione visto che da qui non posso consultare medici di fiducia.

un saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Normalmente tale infezione va trattata con antibiotici come il metronidazolo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro,
molte grazie per la risposta. Purtroppo ha confermato quello che pensavo;
Cosa mi consiglia di fare adesso, considerando che ho giá preso i 400 mg di albendazolo e sto al secondo giorno di ciprofloxacino?

Ancora molte grazie,

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
nella mia essenziale MA NON INCOMPLETA risposta
a ben interpretarla è del tutto conseguente anche cosa deve fare.

Glielo chiarisco.

Atteso che il chemioterapico di primascelta è il Metronidazolo
e che l'albendazolo è considerato un trattamento alternativo al metronidazolo, ... la logica soluzione è completare la terapia assegnata
ed a fronte di un risultato non confacente
pensare ad un eventuale ciclo successivo con il Metronidazolo.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore,
grazie per il chiarimento, adesso capisco meglio la sua risposta.
Mi dispiace se per me la soluzione non era tanto logica, visto che non sono medico e non conosco le differenze tra Metronidazolo e albendazolo ( altrimenti non avrei cercato risposte ai miei dubbi su questo sito).
Adesso mi sento molto piú tranquillo, grazie mille veramente.
Un saluto