Obesità e intervento di riduzione dello stomaco (Sleeve Gastrectomy o Plicatura Gastrica)

Salve,
scrivo per mio fratello, deve sottoporsi a un intervento di riduzione dello stomaco per problemi di obesità... Pesa intorno ai 140kg e ha 33 anni. Ha preso un appuntamento con uno specialista che gli ha spiegato che l'intervento migliore per lui sarebber Sleeve Gastrectomy Laparoscopica o Plicatura Gastrica Laparoscopica, ossia la riduzione dello stomaco.
Potrebbe per favore spiegarmi come funziona e in cosa consiste l'intervento?
Il medico è stato molto sbrigativo per quanto riguarda le analisi da effettuare prima dell'intervento, mi sa dire più o meno quali sono gli esami necessari?
Dopo l'intervento come sarà l'alimentazione e l'approccio con il cibo?
Tornerà a mangiare normale o sarà sazio subito?
Mi scusi per le tante domande, ma è un intervento importante e vorrei saperne di piu!!
Grazie in anticipo per la risposta!
Saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un intervento importante, ma vedo che la questione é stata affrontata con superficialità dai medici a cui si é rivolta. Devono essere loro a darle tutte le informazioni necessarie e dirle come si svolge l'intervento, quali sono gli esami da eseguire dopo una valutazione pluridisciplinare, ed i rischi connessi. Se tutto questo non é stato fatto credo sia meglio cambiare Ospedale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, in realtà il medico ci ha spiegato in cosa consiste l'intervento, ma non ci ha detto che esami devono essere eseguiti prima, ha solo detto che deve ricoverarsi e che verranno fatti tutti gli esami del caso...
ci siamo rivolti a questo medico perche c'è lo hanno consigliato delle persone che questo intervento lo hanno gia fatto con successo...ma io sono particolarmente ansiosa e ho dei dubbi (magari sbaglio!!) e voglio sapere quanto piu possibile!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so cosa dire, ma la chirurgia dell'obesità implica un percorso molto serio con visite plurispecialistiche ( dietologo, psicologo, ecc.) prima della decisione chirurgica.