Consulenza su rx clisma opaco a doppio contrasto

Note di dolicocolon con ampio festone del trasverso,ceco in posizione bassa,affondato nello scavo pelvico,pararettale.Visualizzata la sede d'impianto dell'appendice,retrocecale,lievemente dolente alla compressione elettiva.Nel complesso non sono evidenziabili lesioni organiche stenosanti nè aggettanti nel lume.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quindi la sua domanda qual' è ?
Quello che riporta è un reperto (parziale) di un esame il cui significato va inquadrato nel suo contesto clinico ed interpretato, oltre che dal radiologo, dal collega che ha richiesto l' esame e conosce la sua situazione. Ogni commento al di fuori di questo contesto non avrebbe alcun significato. Auguri|

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
La risposta del clisma sembra rientare nella normalità eccetto una particolare conformazione del colon (tra l'altro neanche troppo rara), in accordo con il collega Favara le chiedo, qual'era l'ipotesi diagnostica? la sintomatologia?
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#3]
dopo
Utente
Dott.Favara questo è quanto scritto nel referto.L'esame è stato richiesto ed effettuato per un dolore continuo localizzato in zona appendice.In attesa dell'appuntamento con il gastroenterologo (fra qualche mese)volevo avere se possibile un suo parere.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La correlazione tra reperto del clisma opaco e le patologie appendicolari è poco significativa. In assenza di acuzie per le quali credo opportuno rivolgerso al pronto soccorso, credo che la visita gastroenterologica programmata servira' a chiarire meglio la natura del suo dolore e la causa.
[#5]
dopo
Utente
Grazie,per la vostra cortese consulenza.