Svenimento e indigestione

Salve,
mia madre, una donna di 62 anni, periodicamente durante o dopo i pasti viene colpita da malore che gli causa sudore, perdita di sensi e al risveglio forte attacchi di vomito.
L'ultima volta è stato necessario anche l'intervento di un'ambulanza poichè al risveglio dallo svenimento è stata colpita da forte vomito.
Di norma da 10 anni la cosa accade 1 volta l'anno.
Mia madre non soffre di nessuna malattia,non assume farmaci e non è allergica.
Ora sta per fare le analisi del caso.
Prima di queste volevo chiedere un consulto da voi.
Secondo voi di cosa si tratta?

Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la frequenza sporadica, anche se ripetuta, della sintomatologia non presenta, per fortuna, particolare allarme.
Tuttavia è opportuna una valutazione accurata delle circostanze nelle quali gli episodi descritti si sono verificati: in presenza degli stessi alimenti? in concomitanza di un pasto particolarmente abbondante? con assunzione di alcoolici? con successiva esposizione al freddo/caldo eccessivo?
Sono esempi in cui si possono verificare dei riflessi che, a partenza dal tubo digerente, vanno ad interferire sulla dinamica circolatoria (frequenza cardiaca e pressione sanguigna) determinamdo in parte i sintomi descritti.
In ogni caso una diagnosi precisa è possibile solo dopo accurata visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Procederemo con le analisi del caso.

Saluti