Gastrite, colite o cosa?

Salve,
Sono una ragazza di 19 anni ed ho da circa due mesi un piccolo problema.
Tutto è cominciato una sera, ero stesa sul divano sul fianco sinistro, e quando ho fatto per alzarmi ho sentito una qualche fitta molto dolorosa nell'alto addome sinistro che dopo qualche minuto è scomparsa.
Dalla mattina seguente ho cominciato ad avvertire dei piccoli spasmi di 2-5 secondi sempre nello stesso punto(in una zona molto meno ampia rispetto quella della sera precedente)meno forti ma comunque molto fastidiosi.
Ho anche avuto qualche episodio di diarrea che con fermenti lattici e biochetasi sono passati nel giro di tre giorni senza più ripresentarsi da allora.
Essendo un periodo di stress il medico di famiglia ha diagnosticato colite spastica e prescritto debridat per un mese, due volte al giorno.
Gli spasmi erano diminuiti ma comunque in particolari occasioni (ad esempio se da seduta passavo ad una posizione eretta o dopo l'assunzione di caffè) tornavano a farsi sentire sempre con la stessa durata ed intensità.
Adesso noto che dopo circa tre settimane dalla fine del trattamento il dolore si ripresenta, sempre allo stesso modo e sempre dopo le suddette particolari occasioni.
Inoltre è da due giorni che il dolore si sposta verso il centro, sempre dell'alto addome, alla stessa altezza di dove lo avverto a sinistra, immediatamente sotto lo sterno.
Soffro di eruttazione, meteorismo non molto accentuato, stitichezza e talvolta reflusso acido.
In più ho notato che da quando è cominciato il dolore ho dei borboglii allo stomaco.
Premetto che sono una persona molto nervosa e tremendamente ansiosa e che mia mamma soffre di colite spastica.
Ho pensato anche alla gastrite e per anatomia, credo, viste due recenti ecografie (poco meno di due anni fa) un leggero ingrossamento della milza.
Cosa potrebbe essere? Il mio medico curante è molto superficiale vista la mia giovane età, ma vorrei un consulto adeguato e che spieghi bene le possibili patologie associate al mio malessere.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema è il meteorismo legato al colon irritabile
che le procura dolore per distensione gassosa del colon.

Sarebbero utili antimeteorici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it