Esami del sangue e gastroscopia

Gentili dottori, ho effettuato la gastroscopia per riscontrare con certezza il problema del reflusso gastroesofageo e di conseguenza l'esame istologico. Dall'esame istologico è venuta fuori la presenza dell'HP che ho successivamente eradicato ma il mio dubbio è un'altro. Dopo una visita gastroenterologica mi hanno parlato di intestino irritato per contaminazione batterica con malassorbimento del lattosio. Purtroppo temo anche la celiachia nonostante gli esami del sangue relativi sono negativi. Il valore che ha fatto scattare l'allarme nella mia testa è l'esame Iga (fatto successivamente) che risulta essere sopra la norma. Voi cosa ne dite? Si può essere celiaci nonostante la gastroscopia con esame istologico negativo e con esami del sangue negativi e con solo il valore Iga sopra la norma? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, lei, per quanto racconta,non può essere celiaco.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Se è così come mai i valori iga sono fuori norma?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esistono anche i falsi positivi,
ciò che conta è l'ISTOLOGICO.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Può essere che nell'esame istologico nn abbiano fatto quel tipo di ricerca?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una richiesta che ovviamente va rivolta a chi ha eseguito l'esame oltre che a chi la segue.