Cardias incontinente e piccola ernia iatale..

Salve, ho effettuato oggi la gastroscopia e vi riporto il referto:

Esofago nella norma, mucosa regolare, cardias incontinente
Lago mucoso chiaro, assenza di lesioni vegetanti ulceranti, o stenosanti in lume.

Piloro previo e continente . Duodeno espolarato nelle prime due porzioni: regolare

Diagnosi:MRGE

Mi ha prescritto pantaprazolo 40mg per 2 settimana,
Ranitidina per 8 settimane
Lovopraid prima di pranzo

Posso stare tranquillo dunque?? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.
Tranquillissimo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, mi chiarisce l'associazione di ranitidina 300mg e pantaprazolo? non sono la stessa cosa?, per il resto, la cura come le sembra? io ho solo leggera nausea e eruttazioni e tosse secca... raramente ho risalita di cibo e bruciore forse perchè un mese fa ho già fatto una cura di lucen da 20mg...

Poi le volevo chiedere, avere un cardias incontinente mi obbliga ad assumere inibitori di pompa a vita? Come posso tenerlo sotto controllo? cioè visto che nelle ultime due settimane il bruciore non c'è più l'esofago è protetto o comunque l'eruttazioni possono in qualche modo danneggiarlo?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
la Ranitidina è un antisecretivo meno potente
ed immagino possa essere questo il motivo della prescrizione
(ma è sempre buona norma chiedere direttamente al prescrittore il motivo delle stesse).

La durata ed la posologia della terapia possono variare a seconda degli alti e bassi del problema reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, volevo porle un ulteriore quesito, da quando ho iniziato la terapia le feci sono più molle del solito, in genere la defecazione è sempre normale a volte anche un pò dura, ma da quando ho iniziato la cura, il giorno dopo ho avuto un pò di diarrea e ad oggi le feci sono molle, non come al solito insomma..

Con tutti questi farmaci che prendo come faccio a sapere la causa? c'è qualche farmaco tra quelli che prendo che potrebbe causarmi feci molli?

Pantaprazolo 40mg
Levopraid 50mg
Ranitidina 300mg
Esoxx one

Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... non penso alla terapia,
la causa è probabile risieda nella sua ansia (colon irritabile?).
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, a distanza di svariati giorni continuo ad avere feci molle e defeco due volte al giorno, appena mi alzo e dopo circa 1-2h dall'assunzione del peptazol ho di nuovo lo stimolo, inoltre sto avendo molto flatulenze.. sono sicurissimo che prima che iniziassi la cura non avevo questi sintomi.. si soffro di pancia gonfia ma defecavo una volta ogni 2 giorni e comunque le feci erano normali..ora sono molle e poco formate...

leggo che tra gli effetti indesiderati del pantaprazolo ci sono flatulenze e diarrea.. comunque la cura con il peptzol è finita oggi... in quanto tempo potrebbero sparire questi effetti indesiderati? ( se di quello si tratta)

Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... se di quello si tratta ... entro un paio di giorni.
[#8]
dopo
Utente
Dottore volevo comunicarle che la defecazione è tornata quasi del tutto nella norma.. non ho più diarrea... A volte però ho uno stimolo a defecare, non ho crampi ne dolori addominali, la sensazione l'avverto più sotto, è plausibile che si tratta della fistola che mi è stata diagnotisticata 3 anni fa? E tra le natiche però quasi non si vede ma sento che se ci premo la sensazione di defecare aumenta.. può essere la fistola che fa pressione?? non è sull'ano ma tra le natiche un pò più in giu ..

A settembre la toglierò!