Ernia iatale di piccole dimensioni

salve ,mi chiamoo pietro e ho 50 anni,da circa 10 anni soffro di un disturbo ,<aerofagia>dopo i pasti principali ,ho delle piccole risalite di gas che diminuiscono con assunzione di carbone vegetale ed in particolare se mangio cibi leggeri,il disturbo è lieve.Al contrario se mangio fritture focaccie dolci il sintomo aumenta creando disagio.Nel 2005 mi sottoposi a gastroscopia e radiografia allo stomaco,la gastroscopia ha evidenziato ernia iatale scivolamento di piccole dimensioni,la radiografia tutto regolare.IN assenza di altri sintomi importanti devo ripetere la gastroscopia?il carbone vegetale si puo assumere per tutta la vita?.grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi é necessità di ripetere la gastroscopia. Può assumere il carbone vegetale e controllare la sua alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)