Dolore fossa iliaca dx

Salve sono un ragazzo di 18 anni e da un anno avverto dolore in fossa iliaca dx. Sono stato operato in laparoscopia per rimozione appendice. Nonostante cio' avverto ancora dolore in fossa iliaca dx. Mi sono accorto che quando corro o cammino veloce, accuso il dolore con sensazione di pulsazione. Non ho nessun problema intestinale cioè vado bene in bagno.
E' da un anno che ho queato dolore. Perfavore potreste dirmi che esami dovrei affrontare?
Grazie.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Dovrebbe indicarmi quanto tempo fà ha fatto l'intervento di appendicectomia; in ogni caso se l'intervento è recente potrebbe trattarsi di dolore causato ancora dalle cicatrici recenti; se sono passati anni potrebbe essere un problema aderenziale anche se in laparoscopia questo tipo di problematiche sono più contenute. In ogno caso provi ad evitare formaggi fermentanti e verdure crude ed assuma qualche probiotico per un pò di tempo e poi ci riaggiornamiamo sulla situazione.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Nella mia recente anamnesi che le ho dato, lei ha perfettamente ragione non sono stato abbastanza chiaro. Le rispiego il tutto.
Questi sintomi che avverto in fossa iliaca dx, io le avevo ancor prima dell'operazione che mi è stata fatta il 2 di Settembre del 2014. Dopo un mese che avvertivo dolori sulla parte, sono stato al pronto soccorso per ulteriori esami. Dall'analisi risultava che globuli bianchi erano nella norma,niente febbre,niente vomito, ma nonostante ció hanno voluto operare ugualmente . A distanza di un mese dall'operazione, i sintomi sono ricominciati e sono ritornato al pronto soccorso. Tutto negativo,quindi niente aderenze,e operazione perfettamente riuscita mi hanno consigliato di fare un ecodoppler per vedere se non è un discorso di sangue che passa male o fare visita da un urologo. Lei cosa mi consiglia di fare dato che non so piú a chi rivolgermi. Dimenticavo mi hanno riscontrato Policitemia vera (basso rischio) , Fattore V Leiden (in omozigosi), DQ7 (positivo),Sindrome di Gilbert.
Mi hanno assegnato cardioaspirina (una volta al giorno) e salassi per tenere l'ematoceito <48.
la ringrazio anticipatamente e aspetto una sua risposta quanto prima.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Da quello che scrive posso intuire, ma capisca che non visitandola non posso avere la certezza, che lei soffra di un dolore al colon causato probabilmente da accumulo di aria; le consiglio di assumere duspatal cpr: 1 a pranzo e 1 a cena e colinox cpr: da sciogliere in bocca 2 cpr dopo pranzo e 2 cpr dopo cena. Eviti i cibi che fermentano e non associ carboidrati e proteine insieme; beva almeno 3 litri di acqua al dì; consumi la frutta lontano dai pasti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente che mi abbia risposto. Il dolore acuto che avverto in fossa iliaca dx da un ANNO si "sveglia" quando corro,cammino a passo svelto...insomma quando faccio fatica. Comunque dato che lei è specializzato su gastroenterologia, mi potrebbe dire se la celiachia genetica (allele DQ7) riscontratomi dal mio medico, potrebbe darmi questi sintomi. E quali altri esami dovrei affrontare su questo campo. Ho fatto piú 20 accessi presso il pronto soccorso e mi hanno sempre riferito che non c'era aria nel colon nè stipsi. Quindi io le chiedo gentilmente ancora il suo aiuto. Dimenticavo mi hanno riscontrato mesi fa una IPOVITAMINOSI (carenza abbondante di vitamina D) e mi hanno dato "Dibase colecalciferolo 1,25mg" (uso orale) per due mesi + 15 gg. Sto prendendo le fialette. A Ottobre avró la visita con il Prof. Di immunologia,endocrinologia allergologia, e specialista contro le malattie sistemiche "Lupus" presso la mia struttura sanitaria.

Quali esami dovrei affrontare? Dato che una recente visita mi ha confermato l'esclusione di stipsi(perchè sono sempre andato bene in bagno), e di aria nel colon per tutti i 3 quadranti.
Grazie . Attendo una sua risposta.
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Le consiglio di parlare con il collega che le ha prescritto il dibase colecalciferolo in quanto questo prodotto può causare dolori addominali
[#6]
dopo
Utente
Il farmaco Dibase colecalciferolo lo sto assumenedosolo da pochi mesi. Io ho questi dolori in fossa iliaca dx da UN ANNO. Ha capito?
[#7]
dopo
Utente
Chiedo venia forse non mi sono espresso correttamente o lei forse non ha prestato molta attenzione a ciô che ho scritto nelle precedenti pubblicazioni.

La invito alla rilettura del mio scritto. Cordiali saluti.
by Utente 385274.
[#8]
dopo
Utente
La saluto.
[#9]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Ho letto bene ciò che lei ha scritto ma volevo solo sottolineare che il farmaco che lei sta assumendo può provocare questi dolori e quindi peggiorare o non far migliorare il suo sintomo.
Comunque a sua disposizione
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilitá a rispondermi.

Utente 385274
[#11]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La saluto e buone vacanze