Calprotectina in gravidanza

Egregi medici, innanzitutto vi ringrazio per il vostro prezioso servizio.
Sono una donna di 38 anni alla seconda gravidanza(17 settimana).
A settembre dell'anno scorso mi è stata riscontrata una sensibilità al glutine e da allora sono a stretta dieta senza glutine.
Dall'inizio della gravidanza ho sempre vomitato molto(anche 10 volte al giorno) con perdita di 5 kg. Non riesco a defecare da sola, utilizzo praticamente sempre dei clisterini naturali per aiutarmi o estrazione manuale delle feci con un guanto. Le feci sono molto secche e dure e quasi sempre ho perdite di sangue durante l'emissione(presento un'emorroide importante diagnosticata dopo visita proctologica di 2 settimane fa).
Spesso la sera e specialmente la settimana prima di eseguire gli esami ho avuto delle vere e proprie coliche intestinali intermittenti(una ogni 7-8 minuti) che durano circa 10 secondi, molto forti e in cui è impossibile immettere aria.
Di mia iniziativa( e devo dire che ora me ne pento) ho eseguito il Ca19.9 che è risultato 19(nella norma) e la calprotectina nelle feci, che è risultata essere 250, quindi un valore molto alto rispetto al 50 segnalato come massimo.
Ora ho molta paura e in attesa di una visita gastroenterologa programmata tra meno di un mese avrei bisogno di un vostro gentilissimo parere.
Grazie mille.
PS:essendo in gravidanza quali esami potrei effettuare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di disturbi funzionali dell'intestino in corso di gravidanza.

Non enfatizzerei il valore della calprotectina.

Si tranquillizzi
ed aspetti serena la visita specialistica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta!