Esito gastroduodenoscopia

Buongiorno,
Chiedo aiuto in merito alla gastroduodenoscopia che ha effettuato mio marito ieri. Gli é stata data in seguito ad un episodio di vomito con presenza di sangue digerito rosso e forti dolori all'addome in seguito ad un abuso alcolemico (6birre).

Esito: Esame condotto sino al duodeno discendente. Esofago regolare, assenza di esofagite giunzione e-g a 38cm. Presenza di ernia iatale da scivolamento con hiatus a 41. Stomaco normo conformato con presenza di tumefaz pseudopolipoide di circa 5mm diam. Ricoperta da mucosa normale a livello della parete inf dell'antro gastrico che viene biopsiata per es istologico. Ulteriori biopsie antro per es istologico piu hp. Nulla al bulbo e D2.

Potete aiutarmi a capire se in tutto questo vi é una spiegazione a quello che é successo? Era un fumatore. Ha smesso da dieci giorni. Età 32 anni.

Grazie mille
Martina
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
il vomito molto probabilmente è stato causato dall'eccessivo uso di alcool (birra) in un paziente con ernia iatale; per quanto riguarda la tumefazione pseudopolipoide aspetterei l'esame istologico anche se penso per esperienza che non sia niente di preoccupante

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta... Non appena arriverà istologico allora ci aggiorneremo!

Ancora grazie e buona serata.

Martina
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Ok a presto
[#4]
dopo
Utente
Ho ricevuto l'esito delle biopsie...

Macroscopia: Riferito al pseudopolipo dell'antrogastrico: Frammentini grigiastri di cm 0,1 in aggregato (1inclusione in toto)
Riferito all'antro gastrico per morgologia e ricerca HP : Due frammentini grigiastri di cm0,3 in aggregato (1 inclusione in toto)

Diagnosi: A minuti e superficiali frustoli di mucosa gastrica antrale per iperplasia foveolare, HP -
B mucosa gastrica di tipo antrale con lieve iperplasia foveolare, angiectasie superficiali, indenne da significative lesioni infiammatorie; HP -

Non ci ho capito nulla!!!!
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Serena nulla di rilevante
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!! Per quanto riguarda la dieta e il consumo di alcolici?
[#7]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Può mangiare quello che vuole e bere sempre con moderazione. La saluto
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille ancora Dottore! Buona giornata.
[#9]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Grazie buona giornata anche a lei