Intolleranza al lattosio - utilizzo del silact

Buongiorno, per mia figlia fortemente intollerante al lattosio mi era stato consigliato di darle 2 gocce di SILACT (appunto in gocce) prima dell’assunzione del lattosio. Ad ora ho sempre semplicemente evitato di darle alimenti contenenti lattosio. Ma ho acquistato il silact perchè domani è invitata all’ennesima festa di compleanno e per una volta avrei voluto farla mangiare come gli altri.
Ma sul bugiardino del silact c’è scritto che va aggiunto “al latte per trasformare il lattosio ivi contenuto etc etc…”, per cui sembra che l’uso non sia quello indicatomi a suo tempo dalla suddetta dottoressa.
Onde evitare di far star male mia figlia, qualcuno di voi mi sa dire se il silact funziona anche come mi aveva indicato la dottoressa?
Grazie infinite a chiunque possa aiutarmi
Francesca
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanti anni ha sua figlia?
Quale il valore di ppm?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
4 anni. Il ppm è il grado di intolleranza? Non abbiamo ancora eseguito il breath test perchè era troppo piccola quando abbiamo capito ed iniziato ad escludere il lattosio dalla dieta, ma se uso il latte accadì (quindi con percentuale di lattosio inferiore allo 0,01) va tutto bene, gli altri tipi di latte delattosati (es lo zymil che ha percentuale di lattosio maggiore, intorno allo 0,1) li può assumere in piccole quantità, altrimenti le viene mal di pancia e un po' di dissenteria
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mia figlia fortemente intollerante al lattosio mi era stato consigliato di darle 2 gocce di SILACT (appunto in gocce)>>

pertanto posso dire che la sua diagnosi ("fortemente intollerante al lattosio") manca e che si tratta di un sospetto, seppur valido, da confermare assolutamente attraverso il breath test
prima di somministrare alla bimba alcunchè!