Gorgoglii stomaco ed eruttazioni

Salve dottori. Anzitutto grazie per aver preso in considerazione la mia richiesta di consulto. Vi illustro la mia situazione: è un paio di giorni che ho disturbi digestivi soprattutto alla sera e al mattino. Si presentano come gorgoglii allo stomaco, eruttazioni frequenti o sensazione di dover eruttare. Leggendo su internet ho trovato di tutto e di più, preoccupandomi ulteriormente. Non è la prima volta che noto questo sintomo, infatti ogni tanto si presenta per poi scomparire da solo, senza alcun bisogno di cure particolari (una volta ho preso qualche caramella che ripristina la flora intestinale su consiglio del farmacista). Il problema è che questa condizione mi arreca molto disturbo e preoccupazione. Sottolineo il fatto di essere ipocondriaco è ansioso. Infatti, saltuariamente a periodi, soffro di sintomi che attribuisco all'ansia, tra cui la dispnea. Preciso però che, come per questo sintomo gastrico, anche la fame d'aria se ne va da sola e ogni tanto si ripresenta. Mi chiedevo se poteste mettermi ordine un po' nella testa, esprimendo un Vostro parere sulla mia situazione...secondo voi posso stare tranquillo bene o male, o devo ASSOLUTAMENTE preoccuparmi e richiedere al più presto una visita medica? Tengo a precisare però che spesso, quando mi distraggo per esempio uscendo con gli amici, questa sintomatologia tende a scomparire, un po' come avveniva per la dispnea. Ah, un'altra cosa, in questo periodo sono molto raffreddato, e mi capita di deglutire del muco, non potendolo sempre sputate. Questa condizione del mio stomaco potrebbe in qualche modo essere collegata a ciò? Grazie mille per il tempo dedicato alla mia richiesta. Buon proseguimento.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Molto probabilmente la sua ansia la porta a respirare anche con la bocca causando un ingestione eccessiva di aria che poi le causa i disturbi che lei accusa. Non sono sintomi allarmanti pensi a divertirsi alla sua età e non pensi alle malattie. La saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org