Augmentin e pillola

Buongiorno,
Chiedo un consulto in merito a un dubbio che mi è venuto. Assumo regolarmente la pillola anticoncezionale Naomi, il 6 novembre a seguito di una operazione ai denti ho preso Augmentin per 4 giorni. Sono quasi alla fine del blister, quindi terza settimana. Premetto che soffro di colon irritabile occasionalmente.. Nei giorni di assunzione dell'antibiotico (terminato lunedì sera, e preso due volte al giorno) ho assunto la pillola come sempre, sempre 4/5 ore prima dell'antibiotico
, non ho avuto spotting ne diarrea o vomito, solo un leggero mal di pancia Lunedì, Martedì e oggi, con episodi di feci molli la mattina dopo colazione. La mia domanda è: l'antibiotico può per 4 giorni avermi scombussolato la flora batterica intestinale e quindi aver causato cattivo assorbimento della pillola? Da ieri mattina ho cominciato a prendere l'enterogermina. Non ho avuto rapporti completi nei giorni di assunzione dell'antibiotico, ma volevo solo sapere se per 4 giorni la flora batterica intestinale sia stata compromessa. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Nessunn malassorbimento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)