Esame cromogranina alto a 500

salve mio padre 57 anni un anno e mezzo fa ha avuto delle ulcere grastriche, ha effettuato varie volte la gastroscopia con esito finale che ha una gastrite cronica follicolare, prendeva pantorc e gli esami gastrina a 625 poi ripetuti dopo giorni a 250 la cromogranina invece sempre sotto pantorc prima volta 123 volore massimo 98 seconda volta 164 ora senza pantorc da piu di un mese a 502...e preccupante? il valore della prostata psa e 2.40 psaf 0.40 e il rapporto 0.17 premetto che ha avuto in precedenza una forta prostatite... ha effetutato sia tac addome con contrastro che ecografia rettale tutto nella norma... questa volta Cromoganina perche a 500? ha fatto anche QPE tutto nella norma, a da dire che ultimamente dalla sospenzione del pantorc ha bruciori allo stomaco.. puo essere dovuto a questo l'innalzamento?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore della cromogranina può essere alterato da vari fattori. Ripeterei tale esame ancora a distanza dalla sospensione del Pantoprazolo, prima di pensare ad ulteriori accertamenti (Colonscopia, Octreoscan, ecc.). Per lo stomaco deve almeno assumere degli antiacidi per controllare i sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Mi è stato riferito che il pantaprazolo può alterare i valori della cromogranina, infatti no ha preso pe circa due mesi, ed è uscito il valore valore 500, però d quando h sospeso il pantaprazolo lamenta lamenta di bruciore di stomaco, può alterare anc questo la cromogranina!? Soffrendo di gastrite cronica follicolare?? O è qualcosa di più preoccupante!! Quindi prima di ripetere l es cromogranina può assumure tipo gaviscon?? Ribadisco che è stato effettuato circa 6 Mesi fa tac addome co contrasto e una ecografia rettale....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I bruciori sono determinati dalla mancanza del Pantoprazolo. Assuma degli antiacidi e ripeta fra qualche tempo la cromogranina.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Mi scusi.dottore l inisistenza ma sono preoccupata, questo bruciori quindi può portare l innalzamento così della cromogranina??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ma visto la gastrite cronica e i bruciore la mucosa gastrisca potrebbe essere infiammata e alterare l esame... in quanto stesso lei mi ha riferito di prendere antiacidi, e ripetere la cromogranina, mi scusi le tante domande e ringrazio mille della sua disponibilita, ma vorrei capire se questo valore devo allarmarmi!!! E che cmq ho un quadro proteico nella norma e esame urine buone...attendo risposta è la ringrazio ancora per il tempo dedicato
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi allarmerei in quanto il valore può essere determinato da vari fattori. Si interfacci peró con il suo medico.

Sta mantenendo due account diversi e ciò non é consentito dalle linee guida per cui tale consulto verrà chiuso.

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/492815-cromogranina-alterata.html

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore e mi scusi, e che l avevo messo anche come specialista in urologia! Grazie mille per la sua disponibilità avra appuntamento con il gastrenterologo...distinti saluti