Feci sanguinolenti, residui alimentari, mucorrea

Salve cari Dottori, ho 19 anni e sono un soggetto ipocondriaco ed estremamente ansioso (svengo anche solo per un prelievo ematico). Da gennaio è iniziato per me un travaglio gastrointestinale...ho perso mia nonna per una bruttissima malattia g e, demoralizzato e indebolito, sono entrato nel periodo di preparazione della maturità scolastica (che mi ha provato molto, essendo io un maniacale perfezionista). Ho iniziato ad avere scariche più frequenti, morbide, sottili e piene di residui vegetali (bucce, polpe di pomodoro e peperoni, pezzetti di spinaci o insalate, piccoli pallini neri). In più, da febbraio, ho iniziato a notare filamenti bianchi (proglottidi di circa 1 cm). Ho eseguito quindi 2 parassitologie, negative, solo un scotch test (eseguito ad Agosto!!) ha posto in essere la presenza di ossiuri, curata con Vermox! Nel frattempo, a inizio giugno, ho iniziato a riscontrare tracce di sangue nelle feci (non riesco a capire se siano solo striate o se il sangue sia, inoltre, commisto ad esse)! Da allora, ogni 2-3 settimane, perdo sangue, ma non lo riscontro mai nella carta igienica o nel water, solo nelle feci. A volte capita che sia in mezzo ad una diarrea, a volte in occasione di feci normali, a volte con feci dure (in questo ultimo caso si presenta anche del muco). Faccio un ciclo di esami a fine luglio:

Emocromo completo, perfetto (nessuna anemia, VES, proteina C reattiva o PRC non alterate).

Calprotectina, 15,6>.

Sof in 3 determinazioni, negative.

Visita proctologica con anoscopia, negativa.

A settembre:
Rettoscopia, negativa.

Ad ottobre:
Tampone faringeo (per mughetto): Candida Albicans (curata con Fluconazolo)

Oggi ho eseguito una Colonscopia:
Indicazione: ematochezia persistente e mucorrea.
Esplorazione fino all'ultima ansa ileale. Ampolla rettale e retto nella norma. Sigma indenne. Colon rivestito da mucosa rosea e liscia. Valvola I-C integra. Ileo terminale a norma. Lume contentente scarse feci non contaminate da sangue.
Conclusioni diagnostiche: aspetto ileo-pancoloscopico nella norma.

Ad oggi sto abbastanza bene! Sono solo un filo debole e pallido, ma ho sempre avuto una colorazione molto chiara della pelle, non ho perso peso, mangio con appetito! Non ho mai avuto dolori addominali in questi mesi. Ogni 20 giorni faccio un ciclo di VSL#3, consigliatomi dal colonproctologo (mi fanno bene).

Cosa mi consigliate di fare? Il GE che mi ha in cura, essendo il Direttore sanitario della Casa di Cura dove ho effettuato, questa mattina, dopp la colonscopia, è dovuto scappare per un'urgenza, non ho potuto chiedergli niente. Domani lo sentirò e mi recherò dalla mia curante.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con lo specialista, ma tutto sembra nella norma. Probabile una forma di colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto, Dr. Cosentino, per la celere risposta. I
l servizio che offrite è veramente utile e confortante.

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere. Auguroni.