Rialzo isolato gpt

Buona sera. Oggi ho eseguito un esame del sangue di routine, i valori sono risultati tutti nella norma, se non per un lieve aumento delle GPT (50, con un massimo valore di riferimento di 45), GOT e Gamma-GT nella norma (rispettivamente 32 e 27). Non spiegandomi il valore da un punto di vista puramente scientifico (e lavorando in ospedale, ma in tutto altro campo) ho deciso di sottopormi ad una ecografia del fegato, che ha dato esito praticamente negativo (lievissimo aumento di volume, lieve steatosi). Ho letto in rete che l'aumento delle GPT e' significativo per epatopatia legata alla dieta (o ai bagordi di capodanno) quando correlato ad un aumento pur maggiore delle GOT e delle GammaGT. Ho altresi' letto che un aumento lieve delle GPT puo' essere indice di epatopatia virale cronica, ma io ho eseguito tutti i marker (HAV, HCV, HBV, compresa la PCR) all'inizio di Dicembre e mi pare quindi, quest'ultimo caso, impossibile. Il mio medico dice che un valore di 50 non e' affatto preoccupante ed infatti concordo, ma gradirei l'opinione di uno specialista Gastroenterologo. Ringraziando in anticipo, porgo cordiali saluti ed auguri di buon anno!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo medico,
solo una lieve steatosi.
Stia tranquillo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Quatraro per il consulto che mi ha gratuitamente messo a disposizione. Buon Lavoro.