Analisi steatosi epatica non alcoolica

SALVE, dal 1999 sono affetto da steatosi epatica non alcoolica di grado lieve (in passato anche moderato) e non mi sono mai voluto sottoporre a biopsia epatica. Ogni anno tuttavia effettuo il controllo con analisi del sangue, ecografia e talvolta il fibroscan. Mi è stato sempre detto che l'unica medicina conosciuta per questo problema è un costante esercizio fisico (che svolgo 3 volte la settimana) e, forse, anche l'assunzione di vitamina E. Tra 15 gg dovrò effettuare il controllo annuale e negli esami del sangue, oltre a vedere con piacere dopo anni che GGT e trigliceridi sono nella norma, ho notato che il colesterolo buono hdl è basso (42 mg/dl) mentre l'INR dell'attività protrombinica (che non so cosa sia) è alto (1,18). Domanda: tali valori cosa denotano e cosa mi suggerite? Nel frattempo vi sono novità sul fronte della cura della steatosi? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'aspetto a cui è più opportuno prestare attenzione è la correzione dell'eventuale sovrappeso.
Allego, per completezza, il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/58-la-steatosi-epatica.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.