Defecare una volta a settimana

Salve, ho 20 anni e da circa tre anni soffro di stitichezza. Ultimamente sembra che sia peggiorata, è già la seconda volta che mi succede di attendere oltre 5 giorni per defecare. La prima volta è successo circa due mesi fa, e pensavo che si trattasse di un episodio anomalo e irripetibile, ed invece rieccomi qui nella stessa situazione. Sono sei giorni che non vado al bagno, e assumere dei lassativi non mi ha aiutato minimamente. Volevo chiedere cosa comporta il ripetersi di questa situazione per troppe volte? Conviene fare qualche indagine? Preciso che lo stimolo non mi arriva, e quindi non mi siedo sul gabinetto visto che sforzarsi inutilmente non farebbe altro che causare ulteriori problemi. Attendo lo stimolo, che però non arriva. Mi capita spesso che nonostante l'evacuazione avvenuta dopo tre, o quattro giorni di attesa, quest'ultima risulta incompleta. Tenendo conto di questi sintomi, conviene fare qualche indagine?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che dopo tanti anni convenga rivolgersi ad un gastroenterologo.Potrebbe essere utile un tempo di transito intestinale per capire la tipologia della stipsi e prendere provvedimenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)