Reflusso con sintomi strani

Buongiorno,
da circa un mese ho sintomi "a scomparsa" che mi fanno pensare a un ritorno di MRGE di cui un paio di anni fa avevo sofferto.
In maniera non invalidante, ma molto provante, oltre a problemi digestivi spazianti da bruciore a dolori al torace, ho riscontrato anche senso di vertigini lieve e gambe "molli" con difficoltà a camminare spedito per pochi minuti.
Il curante mi ha prescritto esami del sangue generici e i risultati sono stati veramente ottimi, ma non sono riuscito a tranquillizzarmi.
ieri sera ho avuto febbricola serale, totale inappetenza e bevendo una tisana al finocchio ho cominciato ad accusare senso di debolezza alle gambe e vampate di calore, credo si sia trattato di una crisi di ansia.
questa mattina nausea e ancora gambe deboli. ho preso un lucen 20mg, e mangiato solo un pò di cracker. il senso di vertigini non ce l'ho più, le gambe sono ancora deboli. premesso che ho eliminato cioccolato, formaggi, alcolici (mai abusato, ma ridotti a zero) e ho perso circa 3,5 kg in un mese. sono alto 1,90 e peso di norma 80 kg, ora 76,5.
sono forte fumatore e ho un lavoro sedentario. in questo momento mi sento meglio ma temo di sovraccaricare stomaco e non mi viene fame. sono stato dal dentista che mi ha estratto un dente del giudizio, ricostruito un incisivo e messo una capscula ad un molare. il medico mi ha solo prescritto essox one da usare dopo i pasti e solo a bisogno. piccoli problemi di mosche volanti guardando il pc e un pò di cervicale, ma niente di invalidante.
ho messo tutto, se qualcuno potesse darmi un pò di rassicurazione.
sono abbastanza ipocondriaco e spesso passo ore a cercare sintomi su internet e mi spavento.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<bruciore a dolori al torace,>> ==> Reflusso
<<...ho riscontrato anche senso di vertigini lieve e gambe "molli" con difficoltà a camminare spedito per pochi minuti.>> ==> Molta ansia!

Si rassicuri
e nel frattempo non si dedichi erroneamente a ricercare temerarie, pericolose ed improbabili autodiagnosi via web!!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Innanzitutto grazie. Tuttavia questa febbricola che non passa legata a questa perdita di peso un pò eccessiva mi spaventano. Anche oggi a lavoro per qualche minuto ho avuto una crisi di ansia e mi sono spaventato. Ho mangiato due bistecche e pare andare tutto bene, ma ho immediatamente avuto una piccola scarica di diarrea.mi sono messo a letto, ho 36.9 e debolezza generale. Non prendo sciroppo e attendo tempi migliori? Se fosse influenza intestinale è possibile che duri da due settimane con vari episodi e senza febbre? Smetto di fumare e vado da un nutrizionista?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è <<influenza intestinale>>
ma come ha detto lei
<<ho avuto una crisi di ansia e mi sono spaventato>>
... è in tal senso che deve agire e trovare contromisure con l'aiuto del suo curante!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
È evidente che eliminare cibi a casaccio, essere un forte fumatore e attraversare un periodo di poca salute mi ha cacciato nell'ansia senza motivo apparente. Anche oggi diarrea mattutina e ansia con picco intorno alle 12, ovvero quando dovrebbe venirmi fame e non mi viene. Sto mangiando poco e più volte al giorno, probabilmente non è gastroenterologia ma psicologia il posto dove avrei dovuto chiedere consulto. I miei timori di tumore o malattie invalidanti e l'ipocondria forse si sono estese a tutto il corpo. La perdita di peso e debolezza sarà dovuta a tutti quello che ho eliminato a caso. Mi scusi dottore, probabilmente le ho solo fatto perdere tempo. Un grosso grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
mi è stato diagnosticato un semplice stato di ansia dovuto a iponutrizione.
in pratica per paura del reflusso escludendo troppi alimenti mi sono trovato a stare male per le poche calorie assunte. l'ansia mi ha poi devastato.
Ora mi sento rilassato e sto meglio.
Mi scuso e ringrazio.