Ernia iatale e incontinenza cardiale e soprattutto fui risultato positivo all' helicobacter curato

Buongiorno dottore, la mia domanda è la seguente 5 anni fa ho fatto una gastroscopia perché avevo dolori e bruciori di stomaco.il risultato dell'esame fu gastrite ,ernia iatale e incontinenza cardiale e soprattutto fui risultato positivo all' helicobacter curato poi con antibiotici e pantoprazolo.Dopo 5 anni si sono presentati gli stessi sintomi e volevo fare delle analisi per vedere se si è ripresentato l helocobacter.volevo sapere che tipo di analisi è migliore se quello del sangue o delle feci visto che facendo una ricerca ho saputo che risulterei sempre positivo se facessi le analisi del sangue ?Grazie 1000 per la risposta!
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
L'esame più attendibile per il controllo dell'Helicobacter pylori è il test fecale o il breath-test (test del respiro).

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore ma il test fecale posso farlo anche se nei giorni precedenti ho preso un maalox e gaviscon ? (non prendo il pantorc da 3 settimane) Grazie
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Sia gli antibiotici che i PPI devono essere sospesi da 30 giorni e gli altri almeno da 15 giorni.