gonfiore di pancia

Salve,
io soffro ormai da qualche anno di gonfiore di pancia. Inizialmente si trattava solo di episodi isolati; adesso invece questa cosa si ripete ogni giorno.
Ho letto online che la pancia gonfia dopo cena è un sintomo molto comune; la cosa strana nel mio caso è che in genere mi si gonfia prima di cena. Il mio medico dice che ad alcune persone capita e mi ha consigliato di provare a capire se ci sono dei cibi in particolare che mi provocano il gonfiore, però non credo che si tratti di questo visto che il gonfiore si presenta quasi sempre nel tardo pomeriggio. Anzi, mi sembra quasi che il gonfiore sia associato al senso di fame che provo a quell'ora; è una cosa possibile?
Nei momenti in cui ho la pancia molto gonfia e dura, ho notato anche un aumento della minzione idrica. Questi sono i miei unici sintomi.
Ci sono degli esami che posso fare per capire di cosa si tratta?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono esami specifici, l'unica cosa é cercare di individuare le cause che solitamente sono alimentari o di flora batterica amomala:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)