Adenoma epatico

Buonasera Dottori, a mia moglie e stata diagnosticata un adenoma epatico di 3,5 cm nel 4 segmento . Mia moglie deve fare i controlli ogni 6 mese ma nel caso aumenta di diametro cosa deve fare e in quanto tempo si può trasformare in tumore maligno. Grazie a tutto lo staff.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è assolutamente possibile prevedere l'evoluzione e/o l'eventuale trasformazione. Potrebbe anche rimanere per sempre invariato.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, chiedo scusa se la disturbo e la chiedo se la TAC può sbagliare perché l'epatologo l'ha consigliata una visita chirurgica e non sapeva confermare se il tumore è benigno o maligno aggiungo che le analisi di sangue dal 20/01/2016 sono nella norma siamo molto preoccupati . Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La TAC é attendibile. Aspettiamo la visita chirurgica....

[#4]
dopo
Utente
Grazie, la tengo aggiornato e aggiungo che Alffetoproteina eseguita il 05/05/2016 è 1,54 ng.Buona domenica .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A risentirci ...

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità e per le risposte così veloce,
Oggi il chirurgo epatico l'ha visitata chiedendola di fare una risonanza fatta da lui ,che appena può la chiamerà al telefono,voglio sapere se con tutti le analisi ,l'ecografia e la tac chi ha fatto non si cosa ha,siamo preoccupati pendendo al peggio, Grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave. Si deciderá solo la migliore strategia futura.....

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore di avermi tranquillizzato,buonagiornata .
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni e mi aggiorni.

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,venerdì mia moglie ha avuto l'esito folla RM che conferma la presenza nel 4 segmento epatico di formazione nodulare di 31*20 mm con caratteristiche suggestive di iperplasia nodulare focale e seconda formazione di 12 mm con caratteristiche suggestive di angioma cavernoso,non ulteriori lesioni focali.
Conclusioni :non indicazioni a trattamento chirurgico
Programmi
-dietoterapia
-RMN addome di rivalutazione tra sei mesi.
Mia domanda se in futuro queste lesioni possono crescere di dimissioni.
Grazie.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La possibilità c'è anche se limitata. Bisogna solo eseguire i controlli nel tempo.

Auguroni

[#12]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore